Si procede in maniera disomogenea alla correzione degl elaborati della prova scritta del concorso scuola, e da alcune regioni arrivano già le graduatorie delle classi di concorso i cui elaborati sono stati corretti.
In Lombardia è stata ultimata la correzione della prova scritta per la prova dell’infanzia e a sorpresa su 2700 candidati che hanno effettuato la prova, sono stati ammessi alla prova orale soltanto 142 candidati, con un numero di posti disponibili pari a 96, il 5% del totale.
Anche in Abruzzo la prova scritta è stata corretta totalmente per la scuola dell’infanzia ma qui la percentuale degli ammessi passa dal 5 al 40%, su 536 candidati ne sono stati ammessi 211.
Ci si chiede a cosa sia dovuta questa differenza di ammissioni: alla preparazione diversa dei candidati? alla severità delle commissioni? alle diverse griglie di valutazioni diverse da regione in regione?
O forse più semplicemente la commissione Lombarda ha voluto facilitarsi il compito delle interrogazioni della prova orale ammettendo soltanto i candidati più meritevol e snellendo in questo modo l’iter in previsione delle ammissioni di settembre?
Comunque l’USR della Lombardia ha pubblicato l’elenco dei candidati ammessi con relativa votazione. Riportiamo di seguito l’elenco ufficiale: