Le correzioni della prova scritta del concorso a cattedre stanno procedendo a diversa velocità di regione in regione e in alcuni casi le email per coloro che hanno superato la prova sono già state spedite (alcune regioni sono, ahimè più celeri di altre, su questo non possiamo fare nulla). Infatti per alcune classi di concorso in determinate regioni, le commissioni hanno già finito di svolgere il proprio compito.
Le comunicazioni degli esiiti delle prove scritte sono comunicate dagli Uffici Scolastici Regionali, e tali comunicazioni hanno un valore di notifica a tutti gli effetti, ma non sempre tali comunicazioni prevedono la comunicazione del punteggio conseguito, soprattutto per coloro che non sono stati ammessi alla prova orale.
ome richiedere il proprio voto
Per prima cosa bisogna contattare l’URS (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/operazione-trasparenza/usr-dati a questo link trovate il contatto di tutti gli URS di Italia) inoltrando una richiesta di accesso agli atti così come prevede la legge n.241 art.22 e 24 che dice “In base ai principi generali in materia, l’accesso agli atti amministrativi è la regola, mentre il diniego è l’eccezione: l’accesso può infatti essere escluso solo ed esclusivamente nei casi espressamente previsti dall’art. 24, L. n. 241/1990, tra i quali non rientra il caso di richiesta di accesso ai documenti prodotti dai candidati (ivi compresi i verbali, le schede di valutazione e gli elaborati).”
Per coloro che invece sono stati ammessi alla prova orale non c’è altro da fare che aspettare la comunicazione ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, perchè come specificato nello stesso bando “I candidati ammessi alla prova orale ne ricevono comunicazione a mezzo di posta elettronica all’indirizzo comunicato nella domanda di partecipazione al concorso, con l’indicazione delle votazioni riportate in ciascuna delle prove di cui agli articoli 7 e 9, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale. La mail è trasmessa ai candidati almeno venti giorni prima della data in cui essi devono sostenere la prova orale.”. Nel caso la comunicazione non arrivi per inceppi burocratici si può comunque contattare l’URS e procedere alla richiesta del proprio risultato.