Relazione incontro al MIUR tra OO.SS. e Amministrazione sull’organico di diritto personale docente
Oggi, 20 marzo 2013 alle ore 10, si è tenuto l’incontro tra OO.SS. e Amministrazione sullo schema di decreto interministeriale definitivo inerente la formazione dell’organico di diritto a.s. 2013-14. Per l’Amministrazione sono intervenuti il Dott. De Angelis e successivamente il Dott. Chiappetta.
In concreto poche sono le variazioni rispetto alla circolare dell’anno precedente. In particolare, anche su pressione della nostra delegazione, è stato riconosciuto il ruolo del Collegio dei Docenti in sede di approvazione del POF nell’identificazione della titolarità in caso di atipicità delle classi di concorso limitando così la discrezionalità dei dirigenti scolastici.
Restano ancora problemi irrisolti in relazione alla formazione delle cattedre per la scuola primaria con particolare riferimento al tempo pieno laddove si continua a privilegiare il contenimento della spesa rispetto all’attivazione del servizio.
La questione “inidonei” è stata trattata solo marginalmente non essendo all’ordine del giorno e poiché era in atto una manifestazione su tale tema di una cinquantina di colleghi di fronte al Ministero. Preso atto che le notizie circa una discussione in data odierna della questione inidonei erano destituite di verità, si è deciso di rimandare a domani mattina la discussione su tale argomento.
A margine sembra che l’Amministrazione stia lavorando alacremente sulla questione TFA sulla quale avremo notizie a giorni.
Roma, 20 marzo 2013
La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti