Come già anticipato dalla nostra Delegazione, l’avvio dei CPIA che prolungheranno la scuola dell’ obbligo al primo biennio delle Superiori – per quanto il relativo Regolamento sia già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – non potrà avvenire nel prossimo anno scolastico, ma nel 2014/15 quando le singole Regioni, vagliate le proposte degli EE.LL., li inseriranno nei rispettivi piani dell’ offerta formativa per l’ anno scolastico citato, allocandoli nei comuni più grandi e, quindi, con un bacino d’ utenza più ampio.
Poi spetterà agli USR assegnare per il medesimo anno scolastico i codici meccanografici per la mobilità che dovrà necessariamente farsi carico di prevedere le modalità d’ accesso dagli attuali CTP e dagli altri ordini e gradi d’ istruzione, con le relative precedenze. Tali operazioni, dati i vari passaggi e la tempistica richiesta per attuarli, mediante le previste delibere e le operazioni conseguenti, oltre al farraginoso iter che rallenta per almeno un bimestre – rispetto alla data in cui avviene la sottoscrizione fra la DG del Personale del MIUR e le OO.SS. – la pubblicazione del relativo CCNI, non potevano in alcun modo rientrare nell’ organico di diritto e nella mobilità per il prossimo anno scolastico.
Alcuni USR avevano proposto al MIUR di consentir loro già dal 2013/14 in via sperimentale l’ attivazione dei CPIA, ma da parte sindacale c’ è stata l’ unanimità nel rispodere negativamente a tale richiesta, in quanto non si ritiene opportuno che ciò avvenga in assenza di qualsivoglia regola che compete al tavolo di confronto fra Amministrazione ed OO.SS.
L’ Amministrazione, nella persona del DG del Personale Dott. Luciano Chiappetta – intervenuto fugacemente nell’ incontro di ieri, concernente gli organici di diritto x il prossimo anno scolastico – ha comunicato che la funzione per l’ acquisizione dei codici meccanografici relativi al dimensionamento sarà chiusa oggi alle 20 e, pertanto, per il Sistema Informativo non sarà più possibile accettare ulteriori modifiche che saranno operative sull’ organico di fatto per il prossimo anno scolastico.
Sul prossimo organico di fatto – è sempre il Dott. Chiappetta a dar l’ informazione – dovrà operare il dimensionamento della Sardegna che non ha rispettato i tempi previsti per l’ acquisizione relativa al 2013/14.
Il Lazio ed il Molise, invece – a causa del perdurare della crisi istituzionale che solo di recente si è risolta con le elezioni – non hanno adottato alcun piano di dimensionamento.
LA DELEGAZIONE