fbpx

Concorso a cattedra, quesiti a risposta aperta per la prova scritta. Le date in GU il 15 gennaio. I programmi

1894

Prova scritta 
Sarà basata su “una serie di quesiti a risposta aperta” (non  conosciamo ancora nè il numero delle domande, nè lo spazio a disposizione, nè alcuna indicazione sulla tipologia dei quesiti)

corso docenti1Verranno valutate

  • le competenze professionali
  • le competenze relative alla disciplina oggetto della prova

La prova scritta della scuola primaria comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Per ciascuna classe di concorso potrà essere prevista una o più prove nazionali scritte ovvero scritto grafiche.

I punteggi

La commissione assegna alle prove scritte un punteggio complessivo di 40 punti.

Nel caso di due o più prove, il punteggio è ottenuto dalla media aritmetica delle singole prove, a ciascuna delle quali è assegnato un punteggio massimo di 40 punti.

La prova è superata dai candidati che conseguono nella prova ovvero in ciascuna delle singole prove un punteggio non inferiore a 28 punti.

Ai candidati che devono sostenere anche la prova di Laboratorio la commissione assegna, per la prova o prove scritte un punteggio complessivo massimo di 30 punti.

Nel caso di due o più prove, il punteggio è ottenuto dalla media aritmetica delle singole prove, a ciascuna delle quali è assegnato un punteggio massimo di 30 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono nella prova ovvero in ciascuna delle singole prove un punteggio non inferiore a 21 punti. Al suddetto punteggio si somma quello conseguito nella prova di Laboratorio. Il punteggio finale è di conseguenza espresso in quarantesimi e costituisce il punteggio di ammissione alla prova orale.

Abilitazioni per ambito

Per alcune classi di concorso il concorso sarà svolto per ambito. Gli ambiti disciplinari sono stati stabiliti dal dm 354/98 , con l’intento di “garantire maggiore snellezza ed economicità alle procedure stesse, assicurando, nel contempo, una più ampia mobilità professionale al personale nell’ambito del settore individuato”

Gli ambiti disciplinari sono

A.D. 1 classi 25/A e 28/A
A.D. 2 classi 29/A e 30/A
A.D. 4 classi 43/A e 50/A
A.D. 5 classi 45/A e 46/A
A.D. 7 classi 36/A e 37/A
A.D. 8 classi 38/A – 47/A – 49/A
A.D. 9 classi 43/A -50/A – 51/A – 52/A

Per gli ambiti disciplinari 1, 2, 4 e 5 è prevista

  • una prova scritta obbligatoria e comune

Per gli ambiti disciplinari 7, 8, 9 la prova è così articolata

A.D. 7 classi 36/A e 37/A

1) Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Filosofia.
2) il superamento della prova consente la valutazione delle prove aggiuntive di Psicologia, Sociologia e Scienza dell’educazione, per la classe 36/A, o di Storia per la classe 37/A, ovvero di entrambe le prove per entrambe le classi.
3) Il superamento delle prove aggiuntive consente di sostenere le rispettive prove orali.

Il mancato superamento di una delle prove aggiuntive non preclude la possibilità di sostenere la prova orale per l’altra classe di concorso per la quale sia stata superata la relativa prova aggiuntiva. Vengono compilate due distinte graduatorie, una per la classe 36/A ed una per la classe 37/A.

A.D. 8 – (cl. 38/A – 47/A – 49/A) .

1) Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria di Matematica per la classe 47/A o di Fisica per la classe 38/A, ovvero entrambe le medesime prove, obbligatorie e comuni, di Matematica e di Fisica per la classe 49/A.

2) Il superamento delle prove obbligatorie consente di sostenere l’eventuale prova pratica e le rispettive prove orali.

3) Il superamento di tutte le prove relative alle classi 38/A e 47/A comporta l’inserimento nella graduatoria anche per la classe 49/A.

AA.DD. 4 e 9 (cl. 43/A / 50/A – 51/A – 52/A).

1) Il dm n. 82 del 24 settembre 2012 è stato rettificato con una pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 09 ottobre 2012

“All’articolo 8, comma 2, del decreto n. 82 del 24 settembre 2012, richiamato nelle premesse, al paragrafo: “AA.DD. 4 e 9 (cl. 43/A / 50/A – 51/A – 52/A).”, primo periodo, le parole : “Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Italiano” sono sostituite dalle seguenti “Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di italiano, storia e geografia”.

2) Il superamento della prova scritta ammette alla prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia.

3) Il superamento di detta prova orale consente l’inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. 43/A – 50/A).

4) Al candidato avente titolo, che abbia superato la prova scritta di Italiano, è valutata la prova scritta aggiuntiva di Latino.

5) Al candidato avente titolo che abbia superato le prove scritte di Italiano e Latino è valutata la prova aggiuntiva di Greco.

6) In caso di valutazione positiva delle prove scritte aggiuntive di Latino e Greco, il candidato è ammammesso a sostenere distinte prove orali per Latino e Greco, il cui superamento consente di essere inserito nelle rispettive graduatorie per la classe 51/A e 52/A.

La prova concorsuale per ambito garantisce ai vincitori l’abilitazione per tutte le classi di concorso comprese nell’ambito.

Prove di Laboratorio e Prove Pratiche

Superata la prova scritta, i candidati delle discipline scientifiche e tecnico-pratiche svolgono una prova di laboratorio, secondo una tipologia di prova stabilita dalla Commissione giudicatrice.

Superata la prova scritta, i candidati delle discipline artistiche svolgono una prova pratica, stabilita dalla commissione giudicatrice.

Prove di Laboratorio e prove pratiche sono superate se il candidato consegue un punteggio non inferiore a 7/10.

In questo articolo