fbpx

FAQ Concorso a cattedra – Le domande più frequenti e la normativa di riferimento

2101

 
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi, n. 75, il bando finalizzato alla assunzione di 11.542 docenti nei due anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, come annunciato dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, lo scorso fine agosto.
Si tratta del “Decreto del direttore generale per il personale scolastico n. 82 del 24 settembre 2012: indizione dei concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado”.
Il calendario, le sedi e le ulteriori modalità di svolgimento della prova preselettiva saranno resi noti con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi, del 23 novembre 2012, sulla rete intranet e sul sito del Ministero (www.istruzione.it), nonché sui siti internet degli Uffici scolastici regionali competenti a gestire la procedura; mentre il calendario della prova scritta sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi, del 15 gennaio 2013.
L’obiettivo è quello di concludere il concorso entro l’estate prossima per far salire in cattedra i primi 7.351 vincitori entro il 1° settembre.

1) Chi può partecipare al Concorso?

Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia o primaria o secondaria di I e II grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, ivi compresi i titoli di abilitazione conseguiti all’estero purché riconosciuti con apposito decreto del Ministero.
Sono altresì ammessi a partecipare:
– per la scuola dell’infanzia, diploma magistrale sperimentale (triennale e quadriennale, quadriennale o quinquennale) iniziati entro il 1997/1998 e conseguiti entro il 2001/2002
– per la scuola primaria, diploma magistrale sperimentale (quadriennale e quinquennale) iniziati entro il 1997/1998 e conseguiti entro il 2001/2002
– per la scuola secondaria,
       · laurea o diploma conseguiti entro il  22 giugno 1999 e che alla stessa data consentivano l’ammissione ai concorsi a cattedra;
· laurea conseguita entro l’anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002-2003, se si tratta di corso di studi quinquennale;
· diploma conseguito entro l’anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998-1999.

2) Come e quando deve essere presentata la domanda?

Esclusivamente attraverso istanza on line (art. 3 del bando), utilizzando la procedura informatica POLIS presente nel sistema informativo del Ministero e seguendo le istruzioni riportate nell’Allegato n. 2 del bando. I candidati possono accedere alla suddetta procedura e utilizzarla a partire dal 6 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 7 novembre 2012.

3) Sarà possibile concorrere per più classi? E in più Regioni?

Sì, i candidati possono concorrere per uno o più posti ovvero per una o più classi di concorso, presentando un’unica domanda con l’indicazione dei posti o delle classi per cui si intende concorrere ma in una sola Regione, pena l’esclusione.

4) Quali classi hanno bandito nella mia Regione?

Consulta la tabella su classi bandite e posti a concorso per Regione

5) Posso presentare la domanda di partecipazione in una Regione in cui non ho la residenza?

Certo, nel bando non sono indicate limitazioni in tal senso, inoltre non tutte le classi di concorso sono attivate in tutte le Regioni, per cui è possibile scegliere una Regione diversa da quella di residenza.

6) Come si ottiene l’abilitazione all’insegnamento?

Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria è necessaria la Laurea in Scienze della Formazione Primaria; per la scuola secondaria è necessario, oltre alla Laurea, accedere al Tirocinio formativo attivo, TFA (decreto n. 249/2010).

Consulta le nostre FAQ  sul TFA

7) Qual è la normativa relativa ai titoli di accesso alle classi di concorso?

Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo – D.M. 62 del 13 luglio 2011
D.M. n.62 13/07/2011

Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi – D.M. del 9 luglio 2009
D.M. 09/07/2009

Lauree specialistiche – D.M. 22 del 9 febbraio 2005
D.M. 22/2005
•         Allegati
•         all.A D.M. 22/2005 per classe di concorso
•         all.A D.M. 22/2005 per classe di laurea

Lauree soppresse o che hanno cambiato denominazione – D.M. 39 del 30 gennaio 1998 e successive modifiche e integrazioni
Tab A/3 delle corrispondenze

8) A quale classe posso accedere col mio titolo di studio?

Per controllare a quali classi di insegnamento è possibile accedere con il proprio titolo di studi è possibile consultare il motore di ricerca messo a disposizione dal Miur cerca per titolo di studio

9) Quali sono i titoli di ammissione per le singole classi di concorso?

Nel bando sono indicate le classi di concorso cui corrispondono titoli specifici di ammissione in base alla normativa vigente (D.M. 39/1998) e sono specificati i relativi posti messi a concorso per ciascuna Regione. La normativa detta altresì le condizioni per accedere alla classe (anno di conseguimento del titolo – laurea o diploma – corsi specifici specialistici, etc.), e l’insegnamento relativo nei singoli istituti di vari ordini e gradi.
Seguono le tabelle di corrispondenza delle singole classi di concorso bandite contenenti tutti i dati appena menzionati (posti per Regione, titoli di ammissione, condizioni per accedere alla classe, insegnamento relativo):

Infanzia

Primaria

A017-Discipline economico-aziendali

A019-Discipline giuridiche ed economiche

A020-Discipline meccaniche e tecnologia

A033 – Tecnologia (ex Educazione tecnica nella scuola media)

A034-Elettronica

A059-Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado

A060– Scienze naturali chimica e geografia, microbiologia nei licei e negli istituti tecnici e
professionali

C430– Laboratorio tecnologico per l’edilizia ed esercitazioni di topografia

Ambito disciplinare 1

A025-Disegno e storia dell’arte

A028 – Arte immagine (ex Educazione artistica)

Ambito disciplinare 2

A029 – Educazione fisica negli istituti e scuole di istruzione secondaria di secondo grado

A030-Scienze motorie e sportive

Ambito disciplinare 4 (da associare al 9)

A043-Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media

A050 – Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Ambito disciplinare 5

A245-Lingua straniera francese (nella scuola secondaria di I grado)

A246-Lingue e civiltà straniere francese (nella scuola secondaria di II grado)

A345-Lingua straniera inglese (nella scuola secondaria di I grado)

A346-Lingue e civiltà straniere inglese (nella scuola secondaria di II grado)

Ambito disciplinare 7

A036-Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione

A037-Filosofia e storia (nei licei)

Ambito disciplinare 8

A038-Fisica (negli istituti tecnici e negli istituti professionali)

A047-Matematica (nei licei e nel biennio degli istituti tecnici e degli istituti professionali)

A049-Matematica e Fisica (nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali)

Ambito disciplinare 9 (da associare al 4)

A051-Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale

A052-Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico

. .

10) Come si svolge il concorso?

Il concorso si articola in:

– una Prova di preselezione(art. 5 del bando)unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale, che si svolge in più sessioni e su postazione informatica con codice di identificazione personale fornito il giorno della prova, consistente in 50 quesiti a risposta multipla (4 risposte di cui 1 sola esatta) così suddivise: 18 di logica, 18 di comprensione del testo, 7 di informatica, 7 di lingua straniera (francese, inglese, tedesco, spagnolo). Supera la prova chi ha totalizzato un punteggio non inferiore a 35/50: 1 punto per la risposta corretta, 0 punti per la risposta omessa, -0,5 punti per la risposta errata).
– una o più Prove scritte ovvero scritto-grafiche (art. 7 del bando)relative alle discipline oggetto di insegnamento per ciascun posto o classe di concorso consistenti in una serie di quesiti a risposta aperta finalizzati a valutare le competenze professionali e le discipline oggetto di insegnamento. La prova scritta della scuola primaria comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Supera la prova chi ha ottenuto un punteggio minimo di 28 massimo di 40.

– una Prova di laboratorio e pratica (art. 9 del bando)per le discipline scientifiche e tecnico-pratiche che contemplano attività di laboratorio.

– una Prova orale (art. 10 del bando), che ha per oggetto le discipline di insegnamento e la capacità di progettazione didattica (per i singoli programmi vedi faq n. 16), consistente in una: a) lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima su un numero di tracce pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi; b) in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione di cui alla lettera a). La prova orale della scuola primaria comprende anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Supera la prova chi ha ottenuto un punteggio minimo di 28 massimo di 40.

11) Sarà pubblicata una banca dati per la prova di preselezione?

Sì, i quesiti utilizzati per la prova preselettiva saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero (www.istruzione.it) 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di preselezione.

12) Il punteggio della prova preselettiva è utile ai fini della formazione della graduatoria?

Tale punteggio ha il solo fine di consentire l’ammissione del candidato alla prova scritta e non concorre alla formazione del voto finale utile per l’inserimento in graduatoria, né tantomeno alla valutazione della prova preselettiva i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso i cui punteggi invece concorreranno alla formazione del voto finale nella graduatoria e si sommeranno a quelli acquisiti nelle prove scritte e orali.

13) Come verranno valutati i titoli?

Scarica l’Allegato n. 4 del bando: Tabella titoli valutabili e relativa ripartizione dei punteggi.

14) Un docente è in possesso della specializzazione per le attività di sostegno ma non ha titoli per accedere alle classi di concorso bandite. Potrà accedere al ruolo da concorso solo per il sostegno?

No, in base a quanto previsto nel bando (art. 3, lett. o), Allegato 4, A.2.12) nel presente concorso quello di sostegno è valutabile solo come titolo di specializzazione cui corrisponde il punteggio di 1,50 da sommare a quelli ottenuti col superamento delle prove concorsuali. Pertanto non può accedere al concorso il candidato che sia in possesso solo di tale titolo ma non di quelli validi per l’ammissione alle classi di concorso indette col bando. Il titolo di sostegno si potrà far valere solo nella graduatoria ad esaurimento, se si è utilmente inseriti.

15) Come sono ripartiti i posti e le cattedre per ciascuna Regione?

Scarica l’Allegato n. 1 del bando relativo a: Ripartizione per ciascuna regione dei posti di scuola dell’infanzia e primaria, delle cattedre delle scuole superiori di I e II grado e dei posti di sostegno

16) Quali sono i programmi su cui prepararsi?

L’Allegato n. 3 del bando contiene i programmi da studiare per affrontare le prove disciplinari (scritte e orali) per ciascuna classe di concorso. Indica, in particolare, cosa studiare per:

Infanzia

Primaria

A017-Discipline economico-aziendali

A019Discipline giuridiche ed economiche

A020Discipline meccaniche e tecnologia

A033Tecnologia (ex Educazione tecnica nella scuola media)

A034Elettronica

A059Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola secondaria di primo grado

A060Scienze naturali chimica e geografia, microbiologia nei licei e negli istituti tecnici e
professionali

C430Laboratorio tecnologico per l’edilizia ed esercitazioni di topografia

Ambito 1

A025 – Disegno e storia dell’arte

A028– Arte immagine (ex Educazione artistica)

Ambito 2

A029 – Educazione fisica negli istituti e scuole di istruzione secondaria di secondo grado

A030 – Scienze motorie e sportive

Ambito 5 Francese

A245 – Lingua straniera francese (nella scuola secondaria di I grado)

A246 – Lingue e civiltà straniere francese (nella scuola secondaria di II grado)

Ambito 5 Inglese

A345 – Lingua straniera inglese (nella scuola secondaria di I grado)
A346 – Lingue e civiltà straniere inglese (nella scuola secondaria di II grado)

Ambito 7

A036 – Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione

A037 – Filosofia e storia (nei licei)

Ambito 8

A038 – Fisica (negli istituti tecnici e negli istituti professionali)

A047 – Matematica (nei licei e nel biennio degli istituti tecnici e degli istituti professionali)

A049 – Matematica e Fisica (nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali)

Ambito 4 – Ambito 9

A.D. 4 A043 – Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media

A050 – Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A.D. 9 A051– Materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale

A052 – Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico

A questi programmi vanno aggiunte le Avvertenze Generali (volumi consigliati), comuni a tutti i candidati a prescindere dalla classe di abilitazione.

17) Deve partecipare al nuovo concorso chi è collocato nella Graduatoria di merito del concorso del 1999?

Non è previsto l’obbligo di partecipare al concorso per chi è già collocato nella Graduatoria di merito del 1999, ma è utile sapere che la graduatoria del nuovo concorso, utilizzata per le assunzioni in ruolo dell’a.s. 2013/14 e 2014/15, sostituirà la precedente graduatoria che pertanto decadrà.

18) Chi è collocato in graduatoria ad esaurimento e non partecipa al concorso o non supera la prova selettiva verrà cancellato anche dalla Graduatoria ad esaurimento?

No, la graduatoria ad esaurimento continuerà ad essere utilizzata per l’assegnazione del 50% delle assunzioni a tempo indeterminato.

19) Come si svolgono le prove scritte per ambiti disciplinari?

È prevista una prova scritta obbligatoria e comune per gli ambiti disciplinari 1 (Disegno e Storia dell’arte e Educazione artistica), 2 (Educazione fisica e Scienze motorie), 4 (Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia) e 5 (Inglese e Francese), il cui mancato superamento comporta l’esclusione dall’unica prova orale obbligatoria e comune. Invece per gli ambiti disciplinari 7 (Filosofia-Storia-Sc.educazione), 8 (Matematica e Fisica) e 9 (Italiano e Materie letterarie-Latino-Greco) le prove scritte si svolgono nel modo seguente:

7, classe 36A: prova scritta di Filosofia (obbligatoria) + Psicologia, Sociologia e Scienza dell’educazione
classe 37A: prova scritta di Filosofia (obbligatoria) + Storia
classe 36A+37A: prova scritta di Filosofia (obbligatoria) + Psicologia, Sociologia e Scienza dell’educazione + Storia

Il superamento della prova obbligatoria + la prova aggiuntiva relativa alla classe consente l’accesso alla successiva prova orale e all’iscrizione nelle graduatorie per le classi per cui si concorre.

8, classe 38/A prova scritta di Fisica
classe 47/A prova scritta di Matematica
classe 49/A prova scritta di Matematica + Fisica
Il superamento delle prove obbligatorie consente l’accesso alla prova pratica e alla successiva prova orale e all’iscrizione nelle graduatorie per le classi per cui si concorre.

4classe 43/A50/A prova scritta di Italiano, Storia e Geografia (obbligatoria)

9, classe 51/A Italiano + Latino (prova aggiuntiva)
classe 52/A Italiano + Latino (prova aggiuntiva) + Greco (prova aggiuntiva)

Il superamento della prova scritta obbligatoria di Italiano ammette direttamente alla prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia e consente l’iscrizione nella graduatoria della 2 distinte classi 43/A e 50/A. Inoltre consente di svolgere la prova scritta aggiuntiva di Latino (51/A)  con la relativa iscrizione in graduatoria e ammissione alla prova orale. Il superamento della prova aggiuntiva di Latino consente altresì l’accesso alla prova aggiuntiva di Greco (52/A) e relativa iscrizione in graduatoria e ammissione alla prova orale.

20) Il diploma di Liceo di scienze sociali, che di fatto ha sostituito il diploma magistrale, costituisce titolo valido di ammissione al concorso a cattedra?

No, il Liceo di scienze sociali viene istituito a decorrere dall’a.s. 1998-99 in seguito alla soppressione dei corsi di studio ordinari triennali e quadriennali della scuola magistrale e dell’istituto magistrale, ai sensi del decreto interministeriale 10 marzo 1997 (e relativa C.M. 15.07.1997 n. 434). Pertanto il relativo diploma di maturità non solo non ha valore abilitante all’insegnamento nella scuola elementare e materna (per cui invece sarà indispensabile il diploma di laurea, secondo quanto previsto dall’art. 3, L. 341/90 e relativo decreto attuativo D.P.R. 471/96), ma non puo’ neanche costituire titolo valido di ammissione al concorso a cattedra visto che i corsi relativi hanno inizio dall’a.s. 1998-99 (decorrenza non valida per l’ammissione dei titoli relativi al concorso).

In questo articolo