Tutto ciò secondo i criteri stabiliti dal suddetto Decreto MIUR.
1) È REQUISITO FONDAMENTALE per il riconoscimento della Certificazione l’attestazione del livello di competenza linguistico-comunicativa nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Parlato/Interazione, Lettura e Scrittura), in conformità al QCER e ai sensi dell’art. 3, comma 1 del Decreto MIUR del 07 Marzo 2012.
2) È possibile sostenere solo l’esame finale per il conseguimento della certificazione finale B1, B2, C1 e C2 relativo a tutte le CINQUE abilità di “Ascolto,Parlato/Interazione, Lettura e Scrittura” in conformità al QCER e previste dall’art. 3, comma 1 del Decreto MIUR del 07 Marzo 2012.
Importante:
Le competenze linguistiche previste dalla certificazione B1 – lingua Inglese – sono previste sia nel Bando di Concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici, sia nella Direttiva Comunitaria Europea 2005/36 per il conseguimento di una qualsiasi abilitazione in un paese dell’U.E.
Le competenze linguistiche previste dalla certificazione B2 – lingua Inglese – sono obbligatoriamente previste nella Formazione Iniziale sia per chi parteciperà solo ai TFA sia per chi sosterrà l’intero percorso formativo (Corso Universitario + TFA) e pertanto per tutti coloro che si vorranno abilitare in futuro!
Le competenze linguistiche previste dalla certificazione C1 – lingua Inglese – sono obbligatoriamente previste per la partecipazione a corsi di Perfezionamento previste dall’art. 14 D.M. n. 249 del 10 Settembre 2010 sulla formazione iniziale degli insegnanti per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.
I corsi sono Compatibili con qualsiasi Corso Universitario: TFA, Master di I e II livello, Perfezionamento, Corso di Laurea, Specializzazione, Dottorato di Ricerca, ecc…