Dalla riunione di giovedì tra Organizzazioni sindacali e Ministero è emerso anche il percorso previsto al fine di conseguire l’abilitazione per ITP, scuola di infanzia e primaria, AFAM.
L’Amministrazione ha chiarito che per gli ITP al momento non è allo studio alcuna forma di TFA, mentre non vi sono concrete novità nè per l’attivazione del corso di abilitazione che prevede il coinvolgimento dell’AFAM né, tanto meno, per quello per i diplomati della scuola dell’infanzia e primaria.
Novità positive invece potranno giungere dall’attivazione dei TFA speciali, il cui decreto dovrebbe essere ormai in dirittura di arrivo. Manca infatti il passaggio dalle Commissioni Parlamentari; a questo proposito le Organizzazioni sindacali hanno precisato nei resoconti che
“risulta le stesse sarebbero orientate a fornire rapidamente un parere favorevole, forse con la richiesta di allargamento della platea degli interessati con la riduzione del requisito di servizio da 3 anni a360 gg” [snals] . Il TFA speciale sarà attivato, oltre che per la scuola dell’infanzia e primaria, anche per tutte le classi di concorso della scuola secondaria,comprese quelle dell’AFAM, nonché per le classi di concorso relative agli ITP .