Il Capo Diparimento del Miur Lucrezia Stellacci invia al CNPI lo schema di decreto per il reclutamento degli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Il parere del CNPI dovrebbe essere emanato entro il prossimo 20 dicembre. Proposta partecipazione per una sola classe di concorso
Indichiamo alcuni punti dello schema di decreto
- Per l’ammissione ai concorsi è necessario il possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, dei requisiti generali per le assunzioni a tempo indeterminato nelle pubbliche amministrazioni nonché dei titoli di accesso previsti dalle norme vigenti per la partecipazione ai concorsi per il reclutamento nei ruoli del personale docente ed educativo.
- In particolare, per i posti di docente di sostegno e per i posti di insegnamento nelle scuole aventi particolari finalità, di cui all’articolo 403 del Testo unico, è inoltre richiesto il relativo titolo di specializzazione.
- Il mancato superamento di una procedura concorsuale non consente la partecipazione a quella indetta nel biennio successivo per lo stesso posto o classe di concorso.
La domanda di partecipazione al concorso è presentata, a pena di esclusione, mediante modalità telematica in una sola regione e per una sola procedura concorsuale fra quelle indette per la medesima regione.
FONTE: orizzontescuola