CISL – Informiamo che siamo già intervenuti presso il MIUR per segnalare anomalie riscontrate nell’inoltro delle domande di partecipazione al concorso ordinario. Le situazioni che ci sono state evidenziate da alcune strutture riguardano prevalentemente i casi di domande che in presenza di regolare inoltro risultano oggi non trasmesse.
E’ importante al riguardo verificare che che gli interessati non abbiano, successivamente all’inoltro con esito positivo, riaperto la domanda chiedendone, magari inavvertitamente, la modifica (al posto di una semplice visualizzazione). In questi casi, infatti, il sistema ha annullato l’inoltro già effettuato e gli interessati avrebbero dovuto effettuare nuovo invio della domanda (anche se non hanno apportato rettifiche).
Altra preoccupazione deriva dall’invio da parte dell’amministrazione di una mail con cui si segnala che la domanda risulta inserita ma non inoltrata, dopo che gli interessati avevano già provveduto all’invio della stessa con esito positivo. In questi casi per tranquillizzare i malcapitati, è sufficiente riscontrare la presenza nell’archivio 2012 di istanze online del file pdf con la domanda. E’ accaduto, infatti che gli avvisi del MIUR, trasmessi a decine di migliaia di aspiranti, siano stati recapitati o letti con ritardo. La presenza del file pdf nell’archivio equivale a regolare inoltro della domanda di partecipazione.
L’amministrazione è impegnata ad effettuare verifiche sulle domande che risultano non inviate per riscontrare l’eventuale presenza delle anomalie lamentate. Si tratta, ovviamente, di un intervento che richiede del tempo, e che siamo impegnati a seguire con la massima attenzione.
Non appena avremo notizie certe al riguardo provvederemo ad informarvi.