Dal 15 settembre scorso i dirigenti scolastici stanno convocando in tutte le scuole d´Italia le rsu per l´apertura delle trattative del Contratto Integrativo d´Istituto, come prevede la normativa.
Per l´inizio della trattativa però è necessario il prospetto contabile del FIS che deve essere preparato dal dsga sulla base di una circolare ministeriale che stanzia le risorse e le ripartisce tra le scuole.
Ma il Miur non ha ancora emanato detta circolare e non ha ancora ripartito e assegnato i fondi alle scuole … e allora che cosa si incontrano a fare le delegazioni trattanti a livello di scuola? Per perdere gratuitamente qualche ora del tempo che potrebbe essere impiegato meglio in tante attività scolastiche e personali?
Quindi la Gilda degli Insegnanti invita le proprie rsu, se convocate, a far mettere a verbale la seguente dichiarazione: “Le sottoscritte rsu dichiarano che non parteciperanno più ad alcuna riunione fino a che il MIUR non avrà quantificato le risorse sulle quali trattare”.
La Gilda degli insegnanti fa presente a tutti i docenti che in assenza dello stanziamento del FIS vi è il rischio concreto che tutte le attività aggiuntive programmate e i collaboratori del dirigente non potranno essere retribuiti.
Una nota assai critica della Gilda mette a nudo la contraddizione tra l’obbligo dei dirigenti di aprire la contrattazione di istituto con le Rsu e l’assenza totale delle circolare che stanzia i fondi su cui discutere