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REGISTRI ON LINE. LE AVVERTENZE DEL MIUR

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Il Miur mette in linea le nuove disposizioni volte a limitare l’uso del cartaceo ma avverte pure le scuole a valutare le offerte migliori, ricordando che non ci sono ditte che detengono monopoli o accordi particolari col ministero. 
Nel settore della scuola in modo particolare le nuove disposizioni riguardano:
• le iscrizioni da effettuare con modalità on-line;
• la pagella in formato elettronico, che ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale;
• i registri on line;
• l’invio delle comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.
A tale scopo il MIUR ha formalizzato un accordo aperto a tutti i fornitori di software che volessero aderirvi, per la gestione delle attività delle segreterie amministrative e didattiche delle scuole. Tutto ciò per garantire l’aggiornamento continuo e la compatibilità delle soluzioni software in uso presso le scuole con il sistema informativo del MIUR.
Tuttavia, sottolinea il comunicato, attenzione a non sprecare soldi anche perché nessun soggetto privato può vantare un accreditamento in esclusiva con questo Ministero, per cui se si presentassero come unici abilitati dall’accordo del Ministero si fa presente che si tratta di affermazioni prive di ogni fondamento che stravolgono l’accordo che va, invece, nella direzione opposta.
L’accordo è infatti aperto a tutti i fornitori , a condizione che garantiscano le due principali condizioni:
– tenere sempre aggiornate le applicazioni
– mantenere gli standard tecnici necessari per il trasferimento dei dati verso il sistema informativo del MIUR.
A breve, le scuole secondarie di primo e secondo grado interessate, per le aule dove non sia presente un personal computer, potranno farne richiesta a questo Ministero attraverso una procedura on line le cui modalità saranno definite con successiva nota.
È inoltre in fase di definizione e sviluppo la gestione dematerializzata di tutta la documentazione delle segreterie scolastiche e a tal fine si stanno approntando delle applicazioni che consentiranno la completa dematerializzazione della documentazione amministrativa sia presso le segreterie scolastiche, sia presso l’Amministrazione Centrale e periferica del Ministero.
Nel corso del prossimo anno scolastico, il processo di dematerializzazione verrà ulteriormente incrementato, attraverso una nuova procedura informatica per le iscrizioni on line, determinando così un’accelerazione della digitalizzazione di tutti i processi amministrativi.
La disponibilità delle diverse applicazioni permetterà una migliore utilizzazione delle risorse e il miglioramento dei processi di comunicazione sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione.
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