Il coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio, lancia l´allarme sull´inapplicabilità della norma nella scuola
lunedì 1 ottobre 2012
“Così come è stata concepita la spendig review rischia di colpire i docenti precari perché l´articolo 5 comma 8 del decreto impedisce il pagamento delle ferie non godute agli insegnanti a tempo determinato”.
Il coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio, lancia l´allarme sull´inapplicabilità della norma nella scuola dove “non è possibile concedere ferie a chi insegna durante l´anno scolastico”.
“Serve, quindi, un incontro urgente col ministro dell´Istruzione Francesco Profumo – è la richiesta della Gilda –per affrontare questa delicata questione”.
Da parte sua il sindacato non ha dubbi: “L´intervento più naturale da fare – propone Di Meglio – è quello di escludere la scuola dall´applicazione della norma che non tiene conto né della specificità della professione docente né dell´organizzazione scolastica”.
Al di là della pesante ingiustizia che subirebbero gli insegnanti, infatti, la Gilda mette in guardia soprattutto dai rischi che la spending review comporterebbe: “Provocherà – conclude Di Meglio – innumerevoli disagi ai docenti, agli alunni e alle famiglie, abbassando la qualità dell´offerta formativa ed esponendo il Ministero a un interminabile contenzioso”.
Roma, 1 ottobre 2012
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti