
ciascun USR riceverà dalla consulenza territoriale un file in cui, a livello di singola scuola, sono evidenziate le modifiche intervenute a causa del dimensionamento (entro venerdì 21 settembre). A tale riguardo si ricorda che il rapporto fra scuola di partenza e scuola di arrivo non ha sempre corrispondenza 1:1 in quanto:
una nuova istituzione principale può aver inglobato classi di più scuole precedenti;
una istituzione principale soppressa può essere stata frazionata su più nuovi istituti;
gli USP, una volta ricevuto il file di supporto, provvederanno, tramite apposita funzione SIDI, a confermare – a livello di istituto principale – le variazioni che il sistema è stato in grado di identificare automaticamente e ad associare i nuovi istituti principali ad eventuali vecchi istituti, onde evitare che le nuove scuole rimangano sprovviste di graduatorie, nel caso in cui derivino da vecchie scuole il cui legame logico è andato perduto (le variazioni devono essere apportate entro il 27 settembre). Ovviamente potrebbe verificarsi il caso di una nuova istituzione scolastica “pura”, cioè una scuola che non derivi e che non abbia assorbito nessun segmento di scuole precedenti. Per tale caso la normativa prevede l’utilizzo delle graduatorie delle scuole viciniori;
una volta realizzata la corrispondenza fra vecchio e nuovo/i codice/i, l’USP potrà prenotare una procedura di migrazione ai codici dell’a.s. 2012/13. Si precisa che qualora l’USP non provveda all’operazione di cui al punto precedente verranno assegnate d’ufficio le sole sedi che sarà stato possibile ricondurre automaticamente (dal 27 settembre);
tale procedura comporta il decadimento dei seguenti vincoli:
il limite massimo di dieci scuole per la scuola dell’infanzia e primaria e di venti per la secondaria;
il limite massimo dei due circoli didattici per la scuola dell’infanzia e primaria;
il limite massimo di due circoli didattici per le supplenze fino a dieci giorni.
terminata l’attribuzione delle sedi dell’a.s. 2012/13 l’ufficio potrà prenotare le graduatorie d’istituto di prima, seconda e terza fascia e le relative diffusioni (a partire dal 1 ottobre);
una volta concluse queste operazioni sarà possibile popolare la banca dati delle convocazioni per l’a.s. 2012/13 (a partire dal 2 ottobre, previa verifica dell’esito positivo della procedura di formazione graduatorie).
Si prega di rispettare la tempistica comunicata, onde evitare lo slittamento in avanti delle operazioni.
il direttore generale
F.to Luciano Chiappetta