Com’è noto, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha in programma di bandire, nel corso delle prossime settimane, un concorso nazionale per per l’immissione in ruolo di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il bando prevede per tutti i candidati, a prescindere dalle classi di concorso di riferimento, lo svolgimento di una prova di pre-selezione, volta ad accertare le capacità logiche e di comprensione verbale dei testi, nonché delle competenze informatiche e delle competenze linguistiche nella lingua straniera prescelta.
Tale prova consisterà in 50 quesiti a scelta multipla, che dovranno essere risolti in 50 minuti. Il superamento di tale prova è condizione necessaria per l’ammissione alle prove scritte ed orali previste per le diverse classi di concorso. Per superare la prova di pre-selezione il candidato dovrà rispondere correttamente ad almeno l’80% dei quesiti. In ragione delle caratteristiche di questa prova molto impegnativa, la possibilità di ottenere un punteggio elevato, e pertanto di essere ammessi alle fasi successive del concorso, dipende non soltanto dalla preparazione disciplinare o dalla cultura generale del candidato, ma soprattutto dalla sua capacità di porre in atto strategie cognitive di tipo logico-linguistico e logico-matematico sufficientemente efficaci.
L’Associazione Nazionale Orizzonte docenti, da sempre impegnata nella formazione in ingresso e in servizio del personale della scuola, intende offrire un corso a distanza specificamente finalizzato a mettere in grado gli aspiranti partecipanti al concorso di superare con successo la prova di pre-selezione. Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati in una piattaforma e-learning digitale; tale piattaforma prevede:
Ø lo svolgimento di esercitazioni propedeutiche e di simulazioni della prova di pre-selezione, in modo che il corsista sia guidato a migliorare gradualmente le sue prestazioni fino a che non giunga ad ottenere un risultato utile al superamento della prova. Il candidato avrà a disposizione sulla piattaforma 500 quesiti per la parte relativa alla comprensione verbale del testo e 500 relativi alle abilità logiche, inediti e similari a quelli che formeranno la prova di pre-selezione, con i quali esercitarsi;
Ø 180 quesiti di competenze linguistiche nella lingua straniera prescelta dal candidato;
Ø 150 quesiti di competenze informatiche;
Ø lo studio di schede didattiche atte a formare e consolidare le capacità logiche e di comprensione dei testi necessarie per affrontare la prova di pre-selezione.
Ø la lettura di testi e l’utilizzo di vari materiali didattici di approfondimento, nonché la fornitura di indicazioni bibliografiche e sitografiche utili a perfezionare e rinforzare ulteriormente le competenze acquisite;
Ø il feed-back continuo sugli apprendimenti conseguiti ed i risultati ottenuti nelle esercitazioni, con indicazioni specifiche sugli argomenti da rivedere e le competenze da rinforzare prima di affrontare un’ulteriore prova;
Ø il tutoring on-line continuo condotto dagli esperti che amministrano la piattaforma (tutti docenti universitari).
La partecipazione al corso a distanza richiede l’iscrizione alla piattaforma, tramite il pagamento di una quota di partecipazione di € 120.
All’atto dell’iscrizione, al corsista saranno forniti user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali si potrà accedere in piattaforma, in qualunque momento e da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet, senza alcuna limitazione di tempo, per svolgere le esercitazioni e le simulazioni.
Modalità di iscrizione:
per iscriversi occorre:
1) effettuare bonifico
Intestazione |
IBAN |
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ORIZZONTE DOCENTI | IT 03 R 05034 83920 000000000 160 |
CAUSALE: nome e cognome quota associativa corso di preparazione prova pre-selettiva concorso | Banca popolare Siciliano |
2) Compilare -MODULO ISCRIZIONE ed inviare il tutto a:
Associazione Nazionale Orizzonte Docenti Via Garibaldi 55 – 95040 Castel di Iudica CT