fbpx

FLCGIL: Il nostro fascicolo di avvio anno scolastico 2012/2013

1396

Inizia un nuovo anno scolastico, l’ultimo di questa legislatura che possiamo tranquillamente definire devastante per il sistema pubblico di istruzione. Nel contempo sarà anche il primo del nuovo quinquennio di Governo che si aprirà presumibilmente a primavera 2013.

I lavoratori e le lavoratrici della scuola hanno tenuto duro in questi anni in nome della difesa del diritto all’istruzione, mentre spesso e volentieri coloro che hanno governato questo paese di quel diritto si sono fatti beffe, privando la scuola delle risorse necessarie per funzionare, riducendo le ore di lezione, smantellando modelli organizzativi e didattici d’eccellenza, umiliando e offendendo il lavoro dei docenti, del personale ATA e dei dirigenti scolastici, licenziando migliaia di precari.

C’è bisogno di una nuova primavera per la scuola pubblica italiana, c’è bisogno di un progetto che metta al centro l’istruzione, c’è bisogno di risorse da investire nel nostro sistema di istruzione e in chi ci lavora.

Il Fascicolo di avvio dell’anno scolastico 2012/2013 abbiamo deciso di dedicarlo a quella insostituibile funzione che la scuola italiana ha svolto negli ultimi sessant’anni: unire il nostro Paese.
Questa funzione è tanto più attuale in questa fase nella quale prevale un diffuso individualismo e la frammentazione dei territori, degli interessi pare far soccombere quella dimensione unitaria che ha ispirato i nostri padri costituenti.

La scuola unisce ed è luogo di democrazia. Queste funzioni sono importantissime in questa travagliata fase politica ed economica dell’Italia. I docenti, i dirigenti, il personale ausiliario, tecnico e amministrativo, gli educatori lo sanno bene, perché il loro lavoro di ogni giorno è finalizzato a garantire a tutti e a tutte un sistema di istruzione di qualità.
Al loro fianco la FLC CGIL ci sarà sempre, perché il loro impegno quotidiano è la nostra battaglia.

Buon lavoro
Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL

Allegati

In questo articolo