fbpx

Comincia la stagione delle ferie (non godute) per i docenti precari?

1182

Lalla da orizzontescuola – Se il pagamento delle ferie non godute spettanti per l’a.s. 2011/12 sembra essere stato sbloccato dopo una illuminante nota della Funzione Pubblica, resta da chiarire come conciliare il diritto alle ferie non godute per i docenti precari e il divieto di monetizzazione sancito in estate dalla spending review. Dal prossimo mese docenti precari in ferie?

La nota della Funzione Pubblica del 06 agosto 2012 “Pur dopo la nuova normativa debbano rimanere salvaguardate tutte quelle situazioni che si sono definite prima della sua entrata in vigore, poichè in caso contrario si attribuirebbe alla norma una portata retroattiva che non è stata esplicitamente prevista”.

Ma questo ha valore per l’a.s. 2011/12. Per il 2012/13 incombe la norma prevista dalla spending review

“Art. 5. Riduzione di spese delle pubbliche amministrazioni

comma 8. Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, nonché le autorità indipendenti ivi inclusa la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi. La presente disposizione si applica anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di età. Eventuali disposizioni normative e contrattuali più favorevoli cessano di avere applicazione a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto. La violazione della presente disposizione, oltre a comportare il recupero delle somme indebitamente erogate, è fonte di responsabilità disciplinare ed amministrativa per il dirigente responsabile”

Cosa prevede il CCNL a proposito di ferie per i docenti a tempo determinato

art. 19 comma “2. Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato. Qualora la durata del rapporto di lavoro a tempo determinato sia tale da non consentire la fruizione delle ferie maturate, le stesse saranno liquidate al termine dell’anno scolastico e comunque dell’ultimo contratto stipulato nel corso dell’anno scolastico. La fruizione delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni nel corso dell’anno scolastico non è obbligatoria. Pertanto, per il personale docente a tempo determinato che, durante il rapporto di impiego, non abbia chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni, si dà luogo al pagamento sostitutivo delle stesse al momento della cessazione del rapporto. ”

Articolo che va riletto alla luce delle modifiche introdotte dalla spending review.

Come tutelare il diritto dei docenti precari, cosà dirà in merito il decreto attuativo del Ministero?

In questo articolo