Nessuna fumata bianca per gli ATA. I trasferimenti di personale inidone e ITP peseranno gravemente sul contingente da mettere in ruolo, al vaglio del Tesoro.
E’ in corso di analisi la consistenza del contingente da immettere in ruolo alla luce anche del transito del personale inidoneo e ITP. Notizie percise non prima del 31 agosto. Si potrà procedere subito solo per cuochi, infermieri, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie, dal momento che questi profili non sono interessati al transito dei docenti inidonei e ITP.
Per quanto riguarda i collaboratori scolastici l’intento dell’amministrazione è di dare seguito alle spplenze definitive, tranne per il contingente di posti relativi agli ITP C999 e C555 che non siano in possesso del diploma di maturità, da definire entro il 31/08
Anche per gli assistenti amministrativi e tecnici il MIUR darà via alle procedure delle nomine fino all’avente diritto, in attesa della definizione della mobilità forzosa di inidonei e ITP.
Da canto suo, il sindacato USB chiede che il Governo rinunci alla “deportazione” degli inidonei e ITP e mantenga “al contempo l’obbligo di assumere oltre 5.000 unità di personale ATA”, come previsto Decreto Ministeriale del 3 agosto 2011.
“Ogni altra soluzione costituirebbe – affermano in un comunicato – una pagina vergognosa nella storia di questo governo e in quella di quanti sono stati complici.”