fbpx

Chiarimenti sulle convocazioni in ruolo 2012/13. Modelli di delega e rinuncia

1503

Ricordiamo che per i candidati delle graduatorie regionali merito si procede prima all’assegnazione della provincia e poi all’assegnazione della sede. L’assegnazione della sede invece è a cura degli Uffici Scolatici Territoriali i che provvederanno a comunicare sul proprio sito web le cattedre disponibili e che nella stessa giornata si procede anche alle immissioni in ruolo da Graduatoria ad esaurimento. Le operazioni devono concludersi entro il 31 agosto

Ricordiamo infatti che eventuali operazioni successive (nomine in ruolo in surroga) comporteranno la decorrenza giuridica del contratto dal 1° settembre 2012 , ma con effetto economico dal 1° settembre 2013.

Per questo motivo gli aspiranti convocati che sanno già di non essere interessati al ruolo possono far pervenire all’Ufficio preposto la rinuncia al ruolo, in modo che nella stessa giornata si possa procedere allo scorrimento delle convocazioni (operazione molto importante soprattutto per le Graduatorie del concorso, per le quali a volte gli Uffici sono costretti a ricerche estenuanti di candidati non più interessati dopo 13 anni dall’espletamento della procedura). Vi è da sottolineare infatti che per acquisire la rinuncia non è sufficiente l’eventuale mancata presa di servizio il 1° settembre, ma è necessaria la sottoscrizione.

Va infatti detto che tutti gli aspiranti convocati per il ruolo, anche se assenti, ottengono una nomina d’ufficio. Qualora si è interessati e non si può garantire la presenza è consigliabile inviare una delega per la scelta della provincia e/o della sede. In mancanza di indicazioni molti USR procedono con l’assegnazione nella provincia di espletamento del concorso e poi nella provincia più vicina a quella, indipendentemente dalla residenza del candidato.

delega_immissioni_in_ruolo

rinuncia

In questo articolo