Prof. Donatello Ciardo – La domanda di ricostruzione carriera, per l’inquadramento stipendiale del personale docente neo-immesso in ruolo dal 1° settembre 2011 o in anni antecedenti, che abbia superato con esito favorevole il periodo di prova, va presentata subito, dal 1° settembre 2012. Vi proponiamo il modello di autocertificazione, e un articolo sulle fasce stipendiali in cui si rientra.
In applicazione della Direttiva del Ministro per la funzione pubblica n. 14 del 22/12/2011 alla domanda di ricostruzione di carriera non vanno più allegati né certificati di servizio, né il titolo di studio, né il foglio matricolare militare.
Questo è quanto emerge dalla lettura della circolare prot. n. 3660 n. 214 del 22 marzo 2012 emanata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino. I certificati di servizio e i titoli di studio saranno sostituiti dall’autocertificazione compilata dal dipendente e convalidata dalla scuola di servizio.
Si riporta di seguito apposito modello di autocertificazione dei servizi utilizzabile per ricostruzione carriera, servizi pre-ruolo, trattamento di quiescienza, buonuscita TFR.
Da non dimenticare che in applicazione delle disposizioni contenute nella circolare 4 luglio 2010 (Attuazione dell’articolo 7 della legge 18 giugno 2009, n. 69), emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, tutti gli istituti scolastici, sono obbligati ad emettere i decreti di ricostruzione di carriera, del personale della scuola, entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda dell’interessato, pena sanzioni per il Dirigente Scolastico inadempiente.