fbpx

Blocco pagamento ferie non godute è retroattivo? Per l’Inps no, per il tesoro sì

1231

Come già messo in evidenza da un precedente articolo, la norma compresa nella Spending review che blocca il pagamento delle ferie non godute colpisce anche i docenti precari, con le difficoltà di applicazione ad esso connesse. Il MEF ha emanato una nota che blocca il pagamento anche delle ferie dell’anno già trascorso. Una interpretazione che lascia forti dubbi e l’Inps ce ne dà una prova.

Infatti, l’Inps ha emanato un messaggio (il numero 124.086 di giorno 26 luglio 2012), valido solo per i propri dipendenti, nella quale assicura la monetizzazione delle ferie ai propri dipendenti, sancendo principio di irretroattività della norma compresa nella Spending review. La scoperta è di Carlo Frote che ne ha fatto un articolo pubblicato su Italia Oggi.

Si tratta di una interpretazione quella dell’Inps, forse la più ragionevole, che contraddice quanto invece indicato dal ministero dell’economia con una nota specifica del 24 luglio con la quale blocca il pagamento anche in senso retroattivo.

Ovviamente le disposizioni del Inps hanno validità soltanto per i propri dipendenti mentre i docenti dipendono dal ministero dell’economia. Quindi non si potrà far altro che attendere le indicazioni ministeriali per dirimere la questione.

In questo articolo