fbpx

Spending review e contraddizioni Miur su assunzioni, ferie e pagamento supplenti

1516

Il giallo delle assunzioni 2012/2013

Nel corso dell’incontro Miur – OO.SS. Scuola finalmente l’Amministrazione è uscita allo scoperto: sono state fatte le verifiche delle disponibilità presso il MEF in relazione alla richiesta delle poco più di 21mila assunzioni di docenti per il prossimo anno (a quanto pare 21.115 per l’esattezza), ma ci sono problemi grossi per quanto riguarda il reclutamento dei 5mila Ata per effetto del transito dei docenti inidonei e dei titolari C555 e C999. Certa l’assunzione di 1.225 Dirigenti Scolastici vincitori di concorso.

Ferie negate
Nonostante la lapalissiana considerazione che non è possibile imporre le ferie al personale che ha concluso il contratto al 30 giugno o prima ancora, l’Amministrazione continua a sostenere la tesi che dette ferie non vanno pagate, anche se in alcuni casi il pagamento c’è stato. Scontata la reazione contro delle OO.SS. che stanno affilando le armi con una serie di diffide a tutela del personale.

Pagamento supplenti
Dal prossimo gennaio le retribuzioni delle supplenze brevi saranno gestite dalle SPT con modalità analoghe a quella già previste per il “cedolino unico”. Secondo il Miur ciò determinerà un minore carico di lavoro per le segreterie scolastiche. Per i responsabili del Miur forse gli atti contabili si perfezionano da soli. Un miracolo a cui non abbiamo mai assistito.

In questo articolo