Lalla da orizzontescuola – Non sappiamo se al Ministero avrebbero potuto immaginare tanto scompiglio a mezza estate. I test TFA sono stati un terremoto: percentuali altissime di non ammessi alla prova orale costringono a ripensare il tutto e a correre ai ripari, additando anche come colpevole il precedente Ministero.
Avvenire completa la notizia apparsa sul Corriere della Sera di una riunione convocata per giovedì 26 luglio al Ministero per trovare delle soluzioni a quanto sta accadendo in questi giorni nelle Università (ricordiamo che i test sono ancora in atto fino al 31 luglio), affermando che“entro l’estate il Miur nominerà una nuova commissione di esperti, allargata al mondo dell’Università e della scuola, alla quale indicherà i criteri per la redazione di nuovi test che, valevoli per l’a.a. 2012/13, saranno effettuati in autunno.
A queste nuove selezioni potranno partecipare anche i candidati bocciati, esclusivamente però delle classi di concorso con meno del 10% dei promossi.
E, particolare non secondario, non dovranno più versare il contributo di 100 euro
Al Ministero stanno anche valutando la possibilità di organizzare un nuovo test di selezione per le classi di concorso che, pur avendo avuto più del 10% dei promossi, non sono riuscite a coprire per intero i posti messi a disposizione dalle Università per lo svolgimento del Tirocinio Formativo Attivo.”