Fonti, a quanto pare solo giornalistiche, hanno ipotizzato il congelamento della tredicesima per i dipendenti statali. Mentre attendevamo il soave coro delle smentite, il ministero dell’economia congelava il pagamento delle ferie non godute ai docenti.
La prima smentita è arrivata da Patroni Griffi che meravigliato della notizia del congelamento delle tredicesime affermava di averlo appreso dalle agenzie. Per canto suo Raffaele Bonanni, segretario Cisl, minacciava barricate.
“L’onda emotiva proveniente dalla Spagna”, qualcuno ipotizzava. Dove le tredicesime sono state bloccate veramente.
Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del Partito Democratico, Bersani, che ha tuonato: “ma assolutamente no. Non diciamo sciocchezze
.”
E, mentre tutti eravamo in ascolto delle rituali smentite, il ministro dell’economia congelava il pagamento del compenso per ferie non ancora fruite dal personale della scuola.
Forse, o forse no, in attesa del responso da parte della Spending review, dal momento che il testo del decreto, che prevede l’annullamento del pagamento delle ferie non godute per la PA, non è chiaro se riguardi anche i docenti, in particolare i docenti a tempo determinato. Attendiamo smentita.