Lalla e Giulia Boffa DA ORIZZONTESCUOLA – Il MIUR, con nota n. 5375 del 12 luglio 2012 ha anticipato le date di scadenza per la presentazione delle domande di utilizzazione/assegnazione provvisoria per il personale docente, educativo ed Ata, rilasciando anche i modelli di domanda utili, con l’avvertenza che si tratta di quelli del decorso anno scolastico 2011/12, con la sola variazione dell’anno di riferimento (2012/2013). Ma i modelli di domanda risultano modificati solo in parte e ciò crea problemi nella compilazione.
Per il secondo anno di seguito il Ministero dimostra confusione e approssimazione nella gestione della procedura relativa a Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie. In attesa che al contratto di mobilità annuale venga accordato il placet della Funzione Pubblica, cosa che si dà per scontata e che dovrebbe essere confermata tra pochi giorni, il Ministero ha infatti emanato i modelli di domanda e le relative scadenze per la presentazione, scaglionate per ordine di scuola e tipologia di personale, senza un’ordinanza alla quale fare riferimento per la compilazione.
Alla nota sono allegati i modelli di domanda che si specifica sono “ i modelli del decorso anno scolastico 2011/12 con la sola variazione dell’anno di riferimento (2012/2013)”
Analizzando i rispettivi modelli di domanda, notiamo però è che sì nell’intestazione la data dell’anno scolastico è stata modificata (tutti riportano correttamente 2012/13), ma all’interno del modulo tutte le altre date sono rimaste quelle del 2011/12, compresa quella relativa alla sezione B [SITUAZIONE DI RUOLO] in cui si richiede la scuola di titolarità e di servizio rapportata al 1 settembre 2011.
Se confrontiamo il modello rilasciato quest’anno con quello utilizzato negli anni precedenti ci accorgiamo che nei modelli di domanda per utilizzazione/assegnazione provvisoria la situazione di ruolo richiesta è sempre stata al 1 settembre dell’anno scolastico successivo, e quindi per quest’anno dovrebbe essere il 1 settembre 2012.
La non conformità della data di intestazione del modello con le date espresse all’interno genera non pochi dubbi sulla corretta compilazione proprio di questa sezione e sulla effettiva richiesta del Ministero.
Rivolgiamo la segnalazione alle Organizzazioni sindacali affinchè il problema possa essere risolto in maniera tempestiva, chiarendo se tutte le date devono implicitamente essere rapportate all’a.s. 2012/13, seppure non indicato come nell’intestazione, oppure il Ministero rilascerà dei modelli di domanda aggiornati alla nuova normativa, con tutti i riferimenti esatti.