fbpx

I 22 milioni sottratti alla Margherita? 1.238 anni di stipendio di un maestro elementare

1273
 
Il calcolo è stato fatto da Marco Follini, senatore del Pd e presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere, nel corso della sua relazione al Senato per chiedere il voto favorevole all’arresto dell’ex tesoriere Luigi Lusi. Pochi minuti dopo l’Aula quasi all’unanimità ha votato a favore del carcere.
Sapete a quanto ammonta il patrimonio, pari a 22 milioni di euro, che secondo l’accusa sarebbe stato sottratto alla casse Margherita per essere dirottato, anziché per il finanziamento del partito, addirittura su conti correnti personali?
Il conteggio è stato fatto da Marco Follini, senatore del Pd e presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere, nel corso della sua relazione al Senato per chiedere il voto favorevole all’arresto dell’ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi: “22 milioni di euro per un operaio della Fiat di Pomigliano d’Arco – ha detto Follini – sono l’equivalente di 1.033 anni di stipendio, 11 mesi e 7 giorni. Per un insegnante di scuola elementare con una anzianità di 5 anni sono l’equivalente di 1.238 anni di stipendio, 9 mesi e 21 giorni“.
Per la cronaca, il Senato ha detto sì alla richiesta di arresto di Lusi, accusato di associazione per delinquere e appropriazione indebita di fondi del partito che amministrava. L’Aula si è espressa con voto palese. E’ la prima volta che i senatori votano nominalmente su una richiesta d’arresto.
Al momento del voto erano presenti in Aula 195 senatori, hanno votato in 169, favorevoli 155, contrari 3, astenuti 1. Con questi numeri il Senato ha dato via libera alla richiesta d’arresto a carico dell’ex tesoriere della Margherita. Che ora avrà 24 ore per costituirsi. Il primo commento di Lusi è stato: “Sto vivendo un incubo, voglio rispetto“.
In questo articolo