fbpx

Nel ricordo di Filippo RACITI un campo di calcio a Librino

1200

La presenza del Ministro dell’Interno, Anna Maria  Cancellieri, già prefetto di Catania sei anni fa quando il 2 febbraio allo Stadio Massimino di Cibali moriva, vittima della violenza dei tifosi nel derby Catania Palermo,  l’ispettore di Polizia Filippo Raciti, ha reso solenne la cerimonia di inaugurazione del campo di calcio realizzato a Librino con le donazioni generosi di artisti, associazioni e movimenti. L’iniziativa del prof. Francesco Leonardi, primario di Dietologia all’Ospedale Cannizzaro e presidente dell’ADI (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) dopo sei anni ha il meritato compimento e riconoscimento. Un campo di calcio per i ragazzi di Librino, monito costante di legalità anche nello sport e nel gioco.  Già  subito dopo la tragica morte dell’ispettore Raciti il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Parini, che ha intitolato il campetto di calcio della scuola all’Ispettore Raciti,  ha promosso ogni anno il “Trofeo Raciti” che raccoglie studenti di diverse scuole della Città e dell’hinterland    per incontrarsi attraverso il gioco nel messaggio della legalità.
Il motto “diamo un calcio alla violenza” costituisce il messaggio delle gare sportive nel ricordo dell’ispettore scomparso, occasione di memoria e di ricordo.
Nelle sei edizioni del trofeo si sono succedute diverse squadre vincitrici, e la presenza della signora Raciti e dei figli ha segnato una lodevole testimonianza di impegno civile.

In questo articolo