fbpx

Al Cnpi la bozza di decreto del Cnpi sui Tfa “speciali”

1777
 
18/06/2012

Così come anticipato sul n. 21 della nostra rivista il Ministero dell’istruzione sta lavorando alacremente sulla bozza di decreto istitutiva dei Tfa “speciali”. Il primo passo da fare è modificare il D.M. n. 249 del 2010 per quel che concerne gli articoli 5 e 15.

Così il 15 giugno è stata consegnata, per il prescritto parere, all’ufficio di presidenza del Cnpi la bozza di decreto modificativo del regolamento sulla formazione iniziale con cui si istituiscono i percorsi abilitanti speciali riservati ai precari.
Riportiamo le modifiche previste al D.M. n. 249/2010.
 
Art. 5 – Calcolo del fabbisogno
La programmazione del numero di docenti abilitati avviene attraverso decreto del Miur tenendo conto anche del tasso medio di supplenze conferite nel triennio.
 
Art. 15 – Norme transitorie
Si istituiscono percorsi formativi abilitanti speciali per il conseguimento dell’abilitazione nella secondaria di primo e secondo grado riservati a coloro che, in possesso dei requisiti per l’iscrizione ai Tfa ordinari, hanno maturato 3 anni di servizio a tempo determinato, dal 1999/2000 al 2011/2012 nella classe di concorso prescelta per il percorso abilitante, ovvero nell’ambito disciplinare corrispondente.
Ai fini del calcolo di ciascuno dei 3 anni, vale il servizio prestato per almeno 180 giorni.
Il servizio è valido se prestato nella scuola statale o paritaria.
E’ valido anche il servizio prestato su sostegno nel medesimo grado di istruzione del percorso abilitante prescelto.
Il percorso speciale non prevede prove d’accesso.
Al comma 16 dell’art.15, analogamente, viene prevista l’iscrizione al percorso abilitante per infanzia e primaria senza prove d’accesso per coloro che siano in possesso di tre anni di servizio a tempo determinato nell’infanzia e nella primaria, statale o paritaria.
 
L’iter del provvedimento prevede il parere, oltre a quello del Cnpi, di diversi organismi consultivi per cui non è facile prevedere i tempi di emanazione del decreto.
In questo articolo