Finalmente è stata firmata nella tarda mattinata odierna l´ipotesi di CCNI concernente la mobilità per il prossimo anno scolastico.
Com´ è noto, l´ anno scorso – per note divergenze con la Funzione Pubblica in merito all´ articolo relativo all´ assegnazione dei docenti ai plessi – il CCNI era stato sostituito dall´ordinanza ministeriale n. 64 del 21 luglio 2011 che esprimeva la posizione unilaterale dell´Amministrazione.
Nella giornata odierna l´ Amministrazione ha accettato di condividere con le OO.SS. gli ultimi punti non ancora definiti:
1) l´ estensione ai genitori con bambini fino ad otto anni del diritto a ricongiungersi – dapprima limitato ai 3 anni, anche se con precedenza – limitando il vincolo quinquennale di permanenza nella provincia d´ immissione in ruolo imposto dalla legge 106/11;
2) la possibilità di realizzare dei progetti per utilizzare il personale in esubero, una volta esaurite le disponibilità nelle rispettive classi di concorso.
La nostra delegazione ha ribadito con fermezza l´ ineludibile esigenza di stabilire date univoche per tutte le operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria – soprattutto quelle interprovinciali – che spesso scontentano molti aspiranti e vengono adottate a macchia di leopardo sul territorio nazionale. L´Amministrazione, purtroppo, si è dichiarata non in grado di garantire quanto richiesto.
Il Dott. Chiappetta, per quanto non sia possibile prevedere quando si concluderà l´ iter che porterà l´ attuale ipotesi di CCNI dapprima alla Direzione Generale del Bilancio ed infine alla Funzione Pubblica, per l´ approvazione definitiva, ha dichiarato che prevedibilmente i termini per la presentazione delle domande dovrebbero cadere entro la prima decade di agosto.