fbpx

Ferie e sostituzioni dei Ds: guerra aperta con MIUR, USR e A.T.

1647
Una comunicazione-provocazione che se qualche benpensante del MIUR, degli USR e degli A.T.
la pensasse diversamente, magari rifiutando le ferie scribacchiando qualche noticina sopra le riga, determinerà un diffusissimo contenzioso “
È iniziata la lotta dei Ds per le ferie a fianco dei Collaboratori vicari depredati da un compenso legittimo e dovuto. Dopo le azioni singole dei Vicari avverso il mancato pagamento del servizio prestato negli anni precedenti, quest’anno i Dirigenti Scolastici iscritti a Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal scendono in campo in prima linea affermando alcuni principi inderogabili:
1 – le ferie contrattualmente spettanti sono un diritto/dovere del lavoratore;
2 – l’eventuale conferimento di incarico dal parte del Ds implica la responsabilità dello stesso fin dal momento in cui lo ordina;
3 – la gestione delle scuole non può essere interrotta ed essa va assicurata dal Ds (che non può pagare alcun compenso al suo sostituto) o dal MIUR e dall’USR.
In una nota congiunta i Coordinamenti nazionali di Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal nell’affermare che la gestione delle scuole non può essere interrotta, sottolineano che il «MIUR continua a non voler pagare le funzioni superiori e a minacciare i Dirigenti affinché non diano incarichi di sostituzione durante le loro assenze.  Molti Dirigenti Scolastici, al fine di assicurare la gestione amministrativa e finanziaria delle scuole durante le loro ferie, hanno deciso di segnalare, con una lettera indirizzata al Direttore Regionale e alla Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio del MIUR, che non provvederanno a dare incarichi di sostituzione ai loro Vicari. Tale necessità deriva dalla nota 9353 del 22 dicembre 2011 sul Programma Annuale 2012 che chiarisce che le indennità di funzioni superiori, previste dall’art. 146 del vigente CCNL scuola, non sono finanziate e che l’eventuale assegnazione di incarico è sanzionata con la nullità e la “correlata responsabilità del dirigente che l’ha ordinata”» .
Da qui l’inevitabile conseguenza che deve provvedere il Direttore Regionale ad assicurare lo svolgimento delle funzioni del Dirigente durante le assenze che essi dovranno fare per cause di forza maggiore o per la fruizione del diritto/dovere alle ferie.
La comunicazione appresso riportata è certamente una bella provocazione, ma se qualche benpensante del MIUR, degli USR e degli A.T. la pensasse diversamente, magari rifiutando le ferie e scribacchiando qualche noticina sopra le riga, si determinerà un diffusissimo contenzioso di cui il mondo della scuola non aveva proprio bisogno. (n.b.)
Si riporta un fax-simile adattabile alle specifiche situazioni di ogni Dirigente Scolastico.
– – – –  
Al Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale per il ____________                                        
e p.c. Alla Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio, MIUR
e p.c. Al Dirigente dell’Ambito Territoriale delle provincia di ____________
Oggetto: comunicazione fruizione ferie  a.s. 2011/12
Si comunica che il/la sottoscritto/a dott./prof. _______________________________ Dirigente Scolastico pro-tempore dell’istituzione scolastica ____________________________________________________________________________________________
fruirà delle ferie relative all’anno scolastico in corso, dal ___________________ 2012 al ___________________ 2012, per complessivi giorni __________.
Si comunica altresì, per gli adempimenti di competenza, che nel suddetto periodo nessun docente di questa istituzione scolastica sostituirà il Dirigente Scolastico visto che la Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilanciodel MIUR ha comunicato – nella nota 9353 del 22.12.2011, relativa al Programma Annuale 2012 – di non aver assegnato alcuna risorsa per l’indennità di sostituzione del Dirigente Scolastico e che qualsiasi attribuzione di funzioni superiori comporterebbe una responsabilità per il Dirigente che la ordinasse.
Con l’occasione si inviano distinti saluti.
 
Data, _______________                                                                    Firma
__________________
In questo articolo