fbpx

Concorsi d’istituto in Lombardia: on line lo spazio di discussione per i dirigenti scolastici

1354

SEC Relazioni Pubbliche ed Istituzionali – È on line il blog che rappresenta il primo spazio di confronto aperto da Regione Lombardia e riservato a presidi e direttori scolastici, per discutere della proposta di reclutamento diretto del personale docente inserita nella nuova legge regionale per lo sviluppo.

Il progetto di legge per lo sviluppo presentato dalla Giunta di Regione Lombardia e approvato dal Consiglio Regionale il 4 aprile 2012 propone (Titolo I, art.  che le scuole statali – per i soli incarichi annuali – possano reclutare direttamente i docenti attraverso concorsi di istituto, incrociando domanda e offerta e valorizzando le necessità e il progetto didattico di ciascun istituto.

Il reclutamento diretto permetterebbe alle scuole di affrontare il completamento del proprio organico non subendo l’assegnazione automatica basata sulle graduatorie regionali, ma selezionando i docenti sulla base del merito e della competenza rispetto alla situazione concreta in cui dovranno inserirsi.

La proposta si spinge evidentemente oltre le competenze regionali: per questo la Giunta sta verificando con il Ministero all’Istruzione, Università e Ricerca la possibilità di attuare tale proposta come sperimentazione nell’ambito dei comuni obiettivi di realizzazione di un’effettiva ed efficiente autonomia scolastica. Il ministro Profumo ha già espresso il suo personale orientamento favorevole.

Una volta definita la possibilità della sperimentazione, saranno condivisi con il Ministero i criteri di realizzazione e validità dei concorsi d’istituto, anche rispetto alle graduatorie degli abilitati e non e ai processi di abilitazione dei giovani insegnanti dopo la chiusura delle SISS.

Sul blog www.lombardiaconcorsidistituto.it saranno disponibili video interviste e contributi di dirigenti scolastici, insegnanti ed esperti di legislazione scolastican che forniranno spunti di approfondimento e discussione sul provvedimento.

www.lombardiaconcorsidistituto.it

In questo articolo