Lalla – Da un’informativa Cisl apprendiamo che nella riunione del 21 marzo il Ministero ha comunicato ai sindacati che la batteria di test preselettivi elaborata dal Cineca “risulterebbe di troppo facile risoluzione nelle tre ore previste con conseguente impossibilità, dichiarata dalle università, di riuscire ad affrontare l’ulteriore selezione per prove scritte e orali per un alto numero di concorrenti”. Cosa c’è allo studio.
Le soluzioni, poichè comportano modifiche al dm 249/10, verranno presentate dal Ministero con un apposito emendamento al Decreto Semplificazioni.
Nonostante ciò, il Ministero si ritiene fiducioso sull’emanazione dei bandi in tempi brevi e lo svolgimento dei test entro la prima metà di luglio 2012.
Ricordiamo quanto è indicato nel dm 249/10
“Il test preliminare è una prova costituita da domande a risposta chiusa con 4 opzioni di tipologia diverse, incluse domande volte a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi.
Il test ha la durata di 3 ore e comprende un numero di domande pari a 60. La risposta corretta ad ogni domanda vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti. Per essere ammesso alla prova scritta il candidato deve conseguire una votazione maggiore o uguale a 21/30”.