Come è noto con l’ordinanza Ministeriale n. 20 del 5 marzo 2012 e il C.C.N.I. sottoscritto il 29 febbraio 2012, è stata disciplinata la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’ anno scolastico 2012/2013. In particolare le suddette disposizioni, pubblicate sul sito INTERNET ed INTRANET del MIUR, prevedono che le istanze di movimento vengano presentate esclusivamente on line, tramite l’accesso al sistema POLIS. Sono escluse da tale modalità, le domande che verranno presentate dal personale soprannumerario dopo la scadenza del termine del 30 marzo 2012, che pertanto continueranno ad essere prodotte col consueto modello cartaceo. A tal fine, con nota tecnica n. 1132 del 16.02.2012 sono state fornite dal MIUR, opportune indicazioni sull’utilizzo della modalità operativa che, unitamente alle disposizioni contenute nell’art. 10 della citata O.M., costituiscono precisi adempimenti per i Dirigenti Scolastici. Con l’occasione si ritiene opportuno ricordare alcune fra le attività che dovranno essere intraprese, per un regolare svolgimento della procedura amministrativa da parte delle Istituzioni scolastiche:
1. prendere in carico le domande e verificare la congruenza tra i dati inseriti e la documentazione presentata;
2. inviare contestualmente la lettera di notifica via e-mail;
3. stampare le domande trasmesse via web dai docenti, unitamente alle dichiarazioni personali allegate;
4. trasmettere a questo ufficio entro e non oltre i tre giorni dalla scadenza, le stampe delle domande e delle dichiarazioni , oltre alla documentazione presentata dai docenti in forma cartacea. A tale proposito si ritiene utile ricordare che la semplice indicazione dei titoli e delle precedenze sul modello di domanda, non comporta alcuna valutazione, se non accompagnata dalle dichiarazioni e/o documentazioni richieste. Si evidenzia altresì, che nel modello-domanda trasmesso on-line, dovranno essere indicati, quali allegati, anche le certificazioni presentate entro il 30 marzo 2012, in forma cartacea, presso le scuole di servizio( es. documentazione Legge 104/92);
5. trasmettere la documentazione cartacea dei docenti titolari in altra provincia ed in servizio presso istituti della provincia di Catania, direttamente all’Ufficio scolastico della provincia di titolarità;
6. Invitare i docenti titolari nella D.O.P a presentare entro 20 giorni dalla data odierna (22 marzo 2012), il modello J11 compilato in ogni sua parte e convalidato dalle SS.LL, con l’attribuzione del punteggio spettante, secondo le indicazioni contenute ai punti 16 – 17 – 18- 19 dell’art. 23 del C.C.N.I del 29 febbraio 2012. Il suddetto modello dovrà essere trasmesso allo scrivente ufficio entra la data del 13 aprile 2012
La valutazione finale delle istanze, resta di competenza di questo ufficio che provvederà a convalidare e/o rettificare i dati errati. Si evidenzia che la nuova procedura prevede la notifica delle schede convalidate, direttamente nella casella di posta elettronica degli interessati, senza alcun intervento da parte delle scuole. Gli eventuali reclami , debitamente motivati, dovranno pervenire direttamente a questo Ufficio, Settore II grado, anche tramite fax al n. 095/7161309.
I docenti che intendano revocare la domanda presentata, dovranno produrre la relativa istanza, direttamente a questo ufficio e per conoscenza alla scuola di titolarità, entro il termine del 9giugno p.v anche tramite il numero di fax sopraindicato. Infine, qualora non lo avessero già fatto, si suggerisce la predisposizione in tempo utile, delle graduatorie di istituto finalizzate alla individuazione delle posizioni di soprannumero, affinchè, una volta determinato l’organico di diritto per l’a.s. 2012/13, gli interessati siano messi nella condizione di potere presentare nei cinque giorni successivi alla notifica della posizione di perdente posto, la domanda di trasferimento. Si ringrazia per la collaborazione.
il funzionario amm.vo
Bianca Maccarrone