Il ministero dell’Istruzione, forse con l’intento di prevenire un possibile contenzioso sui prossimi tirocini formativi attivi (Tfa), che dovrebbero avviarsi entro il mese di giugno, fornisce sul suo sito nuove informazioni e precisazioni su chi potrà frequentarli.
In particolare, chi, entro l’anno accademico 2010/2011, era in possesso di una delle lauree previste, ma non aveva ancora completato il percorso con gli esami o i crediti richiesti, potrà, senza limiti di anno accademico, acquisire i crediti o gli esami necessari per poi partecipare alle prove di accesso al Tfa che saranno bandite di anno in anno.
Allo stesso modo chi, nell’anno accademico 2010/2011, era iscritto a uno dei percorsi di laurea previsti potrà partecipare alle prove di accesso al Tfa una volta in possesso dei requisiti necessari (laurea e crediti o esami).
Inoltre, ai sensi del decreto 11 novembre 2011, “sono ammessi in soprannumero ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo, senza dover sostenere alcuna prova, i soggetti di cui all’articolo 15, comma 17 del Decreto (‘congelati SSIS’), ivi compresi coloro i quali fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi”.
Altre novità potrebbe contenere il decreto sulla ripartizione dei posti, al quale gli uffici del ministero stanno lavorando.
<!–
var switchTo5x=true;stLight.options({publisher:’c785f167-b22d-490f-bcba-69fd4fdd0baa’});
–>
tuttoscuola.com | venerdì 2 marzo 2012 |