Ad oggi, (anzi, entro l’11 novembre 2011) tutta la decretazione attuativa è stata elaborata. La maggior parte dei provvedimenti sono in Gazzetta, altri attendono la pubblicazione, un paio la conclusione dell’iter.
Il provvedimento “madre” è il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249.
E’ pienamente operativo, anche se, per completarne l’assetto, mancano tre pezzi: 1. le nuove lauree magistrali e i nuovi bienni accademici di secondo livello destinati all’abilitazione degli insegnanti della secondaria di secondo grado e i percorsi destinati all’abilitazione degli insegnanti tecnico pratici; 2. i requisiti necessari per entrare negli albi delle istituzioni scolastiche dove compiere il tirocinio (il provvedimento è importante, ma NON essenziale, in quanto è previsto che transitoriamente il tirocinio sia espletato presso istituzioni scolastiche individuate dagli atenei e dagli USR; 3. i requisiti ANVUR che in futuro determineranno quali atenei o istituzioni AFAM potranno attivare i percorsi (in mancanza si procede con i requisiti dettati dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 4 aprile 2011, n. 139).
Per il punto 1, sono necessarie, almeno a livello di impostazione, le nuove classi di concorso.
Per quanto riguarda i singoli settori, la situazione è la seguente:
Scienze della Formazione Primaria: il percorso è pienamente operativo e attivato nella sua prima edizione. Le prove sono state fissate dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 4 agosto 2011 e i contingenti dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 5 agosto 2011.
Corsi abilitanti per i diplomati magistrali: il percorso è regolato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 novembre 2011. Alla sua attuazione mancano l’apertura della Banca dati dell’offerta formativa, l’istituzione dei percorsi da parte degli atenei e il decreto direttoriale che fissa il calendario del test preliminare.
Lauree magistrali per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado: il decreto sulle prove di accesso è già stato predisposto e firmato e attende la pubblicazione in Gazzetta. Il decreto sui contingenti, invece, a quanto mi risulta, è fermo al MEF.
Bienni accademici di secondo livello per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado: i corsi previgenti sono stati riordinati attraverso il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 8 novembre 2011, mentre le prove di accesso ai bienni accademici di secondo livello sono state fissate dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 novembre 2011 n. 194. All’attuazione dei percorsi manca il decreto ministeriale di programmazione dei contingenti.
Tirocinio Formativo Attivo: Le caratteristiche delle prove di accesso sono state fissate dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 novembre 2011. Il decreto ministeriale di programmazione dei contingenti ha ricevuto i pareri prescritti e attende la firma del Ministro per essere promulgato. Infine, un decreto direttoriale dovrà fissare il calendario del test preselettivo.
Corsi di specializzazione per il CLIL: sono regolati dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011. Alla loro attivazione manca solo l’istituzione dei percorsi da parte degli Atenei.
Corsi di specializzazione per il sostegno: il decreto è stato predisposto, firmato, restituito dalla Corte dei Conti e dovrebbe essere stato inviato alla Gazzetta per la pubblicazione. Dopo di che, occorrerà l’apertura dell’offerta formativa da parte delle università e il decreto di programmazione dei contingenti.
Selezione dei Tutor: il decreto è stato predisposto e firmato dal ministro Gelmini. Si attende la conclusione dell’iter.
Certificazioni linguistiche: anche in questo caso, il decreto attende la chiusura dell’iter.