fbpx

Pensioni, ancora attesa per la domanda. A riposo d’ufficio con 65 anni di età e 40 di contributi

1234

FGU :Nel ribadire che, al momento, non esiste alcuna data quale termine per la presentazione delle domande di pensione concernenti il personale docente ed ata, la dott.ssa Stellacci ha informato le OO.SS. che la Funzione Pubblica non ha sciolto ancora definitivamente i nodi relativi al collocamento d´ ufficio in quiescenza del personale interessato per il raggiungimento dei 65 anni di età e dei 40 anni di contribuzione maturati nel 2011, anche se sembra prevalere la tesi restrittiva che le suddette categorie di personale debbano necessariamente veder rescindere il loro rapporto di lavoro, senza che possano avvalersi dell´innalzamento dell´ età pensionabile e contributiva previsto dalla L. 214/11.

La FGU ha espresso forti perplessità sulla legittimità di quanto intende porre in essere unilateralmente l´Amministrazione, dato che gli interessati possono avvalersi dei requisiti validi per il 2011, ma non possono vederseli imporre d´ ufficio, anche perchè risulta che altre Amministrazioni consentano di avvalersi, a parità di requisiti, proprio del prolungamento di cui alla cit. L. 214/11.”

Ricordiamo a questo proposito che poichè il provvedimento va preceduto da un preavviso di 6 mesi 6, alcuni Uffici scolastici hanno già pubblicato i nominativi del personale in possesso di tali requisiti. (vedi ad es. Sicilia) Fino al paradosso, raccontato dal Dirigente Scolastico che il 21 febbraio era stato convocato dall’USP di Caltanissetta per controfirmare il contratto di conferimento dell’incarico di dirigente scolastico fino all’agosto 2014 e dopo solo due giorni si ritrova pensionato d’ufficio

In questo articolo