fbpx

Abilitazione: richiesta per chi ha i 360 giorni di servizio

1236

Lalla da orizzontescuola  – Sembra essere questa la direzione assunta dopo l’incontro tra alcuni esponenti politici e un gruppo di docenti precari che si sono fatti portavoce delle istanze di coloro che hanno maturato un’esperienza di servizio di 460 giorni e che chiedono che essa sia tenuta in considerazione nello svolgimento delle procedure abilitanti, e non come indicato nel decreto del TFA, come punteggio per agevolare la selezione. Immediata, dopo l’incontro, l’interrogazione parlamentare dell’On. Grimoldi “Rivedere le modalità di ammissione al tirocinio formativo attivo per gli insegnanti?”

Premessa: il 18 febbraio si è svolto a Roma un incontro tra docenti ed esponenti parlamentari e sindacali. Erano presenti:

il sen. Mario Pittoni (Lega Nord), l’on. Piefelice Zazzera (Italia dei Valori) e l’on. Aldo Di Biagio (FLI), Rita Frigerio (Cisl Scuola), Pasquale Proietti (Uil Scuola), Massimo Piermarini (SISA), Cosimo Scarinzi (CUB) e Crescenzo Guastaferro (CONITP ).

Richiesta: il riconoscimento del servizio prestato quale titolo di accesso ad un percorso abilitante riservato

Impegno:

i parlamentari hanno dimostrato grande interesse e sensibilità per le problematiche dei docenti non abilitati con servizio, impegnandosi a trovare a breve una soluzione per questa paradossale condizione di precariato.

Le notizie sono tratte dal resoconto degli organizzatori [1° Convegno Nazionale Docenti non abilitati: impegno per trovare una soluzione al riconoscimento del servizio]

E’ del 20 febbraio l’interrogazione parlamentare dell’On. Grimoldi (Lega Nord), il quale porta avanti le istanze del gruppo aggregatosi su Facebook sotto il nome di «Docenti abilitati con almeno 360 giorni di servizio», 1500 persone che hanno svolto regolare servizio (attraverso il reclutamento di III fascia) nella scuola pubblica o nella scuola paritaria, raggiungendo e spesso superando la quota di 360 giorni lavorativi. Accanto a loro si trovano insegnanti della scuola primaria diplomati prima del 2001 (diploma con valore abilitante a suo tempo) e docenti formati negli ITP, con un’anzianità pari o superiore a 360 giorni;

La richiesta al Ministro “quali iniziative intenda intraprendere per rivedere le modalità di ammissione al tirocinio formativo attivo, operando un trattamento diversificato nei confronti di coloro che hanno maturato una notevole esperienza, svolgendo per anni servizio di docenza presso scuole statali e paritarie, anche al fine di rispettare le sopra citate norme ancora vigenti in materia di «formazione iniziale degli insegnanti»;
se non ritenga altresì importante assumere iniziative volte ad assicurare un riconoscimento di crediti maggiore, eventualmente elevando il punteggio assegnato sulla base del conteggio dei giorni di servizio scolastico prestato ai sensi del sopra citato articolo 15 del decreto ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010”

In questo articolo