Con la nota 357 del 17 gennaio 2012, il MIUR ha comunicato un nuovo calendario degli adempimenti per l’acquisizione e per la pubblicazione delle graduatorie d’istituto del personale ATA.
Nella nota sono forniti anche alcuni chiarimenti sulle modalità di associazione delel domande con il modello D3 di scelta delle sedi.
Tutte le informazioni, la documentazione, la modulistica e le nostre schede di lettura sono disponibili nello speciale graduatorie d’istituto ATA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Prot. n. AOODGPER 357
Roma, 17 gennaio 2012
Oggetto: Graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA – proroga
adempimenti delle istituzioni scolastiche.
Facendo seguito alle numerose segnalazioni pervenute dalle istituzioni scolastiche e dai nuclei
di supporto al procedimento in oggetto, si ritiene di dover comunicare il seguente
aggiornamento della tempistica:
• acquisizione del numero di domande pervenute (scuola)
entro il 18 gennaio;
• acquisizione (D1) / conferma (D2) delle domande (scuola)
entro la data che l’UST comunicherà e comunque non oltre il 3 febbraio 2012;
• convalida operazioni di acquisizione domande (scuola)
dal 17 gennaio 2012;
• procedura di attribuzione automatica della scuola che ha valutato la domanda agli
aspiranti che a conclusione delle attività di acquisizione e quadratura domande-sedi non
hanno ancora alcuna sede attribuita alla domanda (UST)
dal 19 gennaio 2012;
• prenotazione graduatorie provvisorie (UST)
dal 23 gennaio 2012;
• prenotazione massiva delle graduatorie provvisorie per gli UST che non hanno
provveduto autonomamente (sistema informativo)
dal 3 febbraio 2012;
• esame reclami e rettifiche a seguito dei reclami accolti (scuola)
entro il 20 febbraio 2012;
• convalida esame reclami Allegati D1 e D2 (scuola)
entro il 20 febbraio 2012;
• prenotazione graduatorie definitive (UST)
dal 16 febbraio 2012;
• prenotazione massiva delle graduatorie definitive per gli UST che non hanno provveduto
autonomamente (sistema informativo)
dal 29 febbraio 2012.
Come già chiarito tramite FAQ, si precisa che, a presa in carico dell’allegato D3 avvenuta, non
sarà più possibile procedere per la stessa domanda nè all’acquisizione (allegato D1), né alla
conferma (allegato D2); si dovrà pertanto procedere in rettifica della domanda i cui dati
anagrafici e di recapito sono già presenti a sistema. In particolare per le conferme i dati
dovranno essere recuperati dallo storico.
Si comunica, inoltre, che nei prossimi giorni sarà fornito alle istituzioni scolastiche un file
contenente l’elenco delle domande che, a causa della mancata registrazione della scuola
competente da parte della funzione di rettifica utilizzata per registrare gli allegati D1 a fronte di
allegati D3 già presi in carico, non risultano attribuite a nessuna scuola della provincia.
Ciascuna scuola dovrà scorrere le domande, individuare quelle di propria pertinenza e
aggiornarle nuovamente uguali a se stesse. Ciò consentirà di valorizzare il codice
dell’istituzione scolastica competente.
Contestualmente alla produzione delle graduatorie provvisorie sarà resa disponibile agli
aspiranti, tramite le istanze on line, la funzione web di visualizzazione della posizione assunta
nelle graduatorie.
Si raccomanda la massima attenzione e puntualità nella trasmissione delle domande, al fine di
consentire la corretta produzione delle graduatorie nei tempi previsti.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappett