fbpx

La Camera riapre le graduatorie ad esaurimento

995

In sede di discussione per la conversione in legge del decreto milleproroghe è stato approvato dalle Commissioni riunite I e V (affari costituzionali e bilancio) un emendamento (primo firmatario l’on. Antonino Russo – PD) che riapre dal 2012-13 le graduatorie ad esaurimento per consentire l’iscrizione di circa 23 mila persone tra abilitati e abilitanti in scienze della formazione primaria, strumento musicale e didattica della musica.

Non si riesce a capire cosa abbia a che fare l’emendamento con la finalità del decreto (le proroghe urgenti), ma ormai siamo abituati a vedere come, nonostante i richiami del Capo dello Stato, i decreti legge, in sede di conversione, diventino spesso dei decreti omnibus.

Se l’emendamento verrà accolto dall’Aula, si potrà dire addio alle graduatorie ad esaurimento che torneranno ad essere, come prima, graduatorie permanenti e aperte a nuove iscrizioni (come non accogliere, tra un anno o due, analoghe richieste di apertura dopo questo strappo?).

Per la cronaca riportiamo le dichiarazioni compiaciute dell’on. Russo.

In questi giorni, grazie anche al nuovo contesto politico ed alla disponibilità del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo – prosegue il componente della Commissione cultura alla Camera – abbiamo ricercato e trovato un punto di convergenza e di equilibrio, che ci ha permesso di raggiungere questo risultato. È stata una lunga e faticosa battaglia – conclude – che pone fine ad un’ingiustizia particolarmente odiosa che penalizzava docenti spesso pluriabilitati e plurilaureati. Questi docenti, con l’approvazione finale della legge, finalmente potranno essere inseriti nelle graduatorie in base

<!–
var switchTo5x=true;stLight.options({publisher:’c785f167-b22d-490f-bcba-69fd4fdd0baa’});
–>


tuttoscuola.com venerdì 20 gennaio 2012
In questo articolo