Lalla da orizzontescuola – Caos su caos per i decreti relativi ai corsi di infanzia/primaria e per il TFA delle scuole secondarie. Secondo quanto riportato dai sindacati sia il decreto sul TFA che quello relativo a infanzia e primaria sono già stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale (a noi risulta solo quello per il TFA). Per questo motivo il ministero chiederà all’Ufficio Legislativo come procedere per rivedere, se non addirittura annullare il decreto per infanzia e primaria.
CISL “L’amministrazione ha convenuto sulla necessità di rivedere, se non annullare, il decreto sui contenuti delle prove di accesso ai percorsi per infanzia e primaria. Questa operazione, essendo già in Gazzetta Ufficiale il testo, avverrà seguendo le indicazioni dell’ufficio legale che verrà investito del problema. Analoga verifica verrà fatta sul testo relativo alle prove d’accesso al TFA, anch’esso già pubblicato in gazzetta”
UIL ”
Dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto sui TFA per il primo ed il secondo grado e quello sui percorsi abilitanti per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, senza sostanziali modifiche rispetto alle numerose palesi sviste, che potrebbero inficiarne l’applicabilità”
FGU –
“L´amministrazione ha preso atto dei rilievi portati dalle OO.SS. e ha condiviso la necessità di mettere mano o con nuovi decreti o con un decreto integrativo e modificativo dei precedenti a quelli già pubblicati poiché contenenti errori che potrebbero portare a forte contenzioso e addirittura all´annullamento dei provvedimenti”
FLC CGIL – “Una nuova versione del decreto è all’attenzione del Ministro Profumo. L’Amministrazione non è stata in grado di fornire una tempistica precisa sulla sua emanazione. Il Ministero si è impegnato a verificare con l’ufficio legislativo le modalità per correggere gli errori, spesso molto gravi, presenti nei decreti fin qui emanati”