La fine di ogni anno è sempre un’occasione di riflessione e quest’anno come non mai sono numerosi gli spunti.
Volge al termine un anno impegnativo, ma che ci ha regalato molteplici soddisfazioni ed importanti risultati. Si conclude un anno colmo di iniziative e di esperienze: un anno che ha concretamente affermato sull’intero territorio nazionale l’immagine di professionalità, d’entusiasmo e di efficacia del nostro operato, con numerosi progetti e collaborazioni che ci hanno visti protagonisti in diversi settori e con numerosi realtà a livello nazionale.
Colgo l’occasione per evidenziare il progetto che vede l’ANOD, impeganta anche sul fronte dell’erogazione di certificazioni delle competenze linguistiche, giusto D.M. del 08/11/2011.
Siamo dunque sempre convinti che sia importante puntare sul cambiamento, anche se pieno di punti di domanda: perchè è solo con una rivoluzione culturale, un nuovo modo di fare formazione, un nuovo modo di fare sistema che è possibile andare avanti e uscire dallo stato attuale.
I discorsi sulla crisi ci hanno blindato la mente e bloccato il corpo, solo con l’impegno di tutti riusciremo ad affrontare e vincere le prossime sfide, con forte coesione interna ed una buona intesa operativa ed organizzativa.
Cominciamo insieme, quindi, un nuovo anno, a nome mio personale, della Direzione e di tutto lo staff dell’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti sento di rivolgere i più sinceri auguri di un Sereno Natale e di un appagante 2012 che sia per tutti, un anno di crescita e di soddisfazioni
Catania 23 Dicembre 2011
F.to Antonino Ballarino
Presidente ANOD