fbpx

uida alla compilazione della domanda

1035

i Lalla e Paolo1974 da orizzontescuola

N.B. La prima operazione da compiere è quella di leggere con attenzione le note a pag. 7
La seconda quella di non dimenticare la data di scadenza per la presentazione del modello di domanda: 02 novembre 2011
PAG.1
La pagina è formata da 4 riquadri. Il docente deve compilarne 3, lasciando quello in cui c’è scritto “RISERVATO ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA COMPETENTE”
primo riquadro – Indicare la provincia in cui si vuole comparire negli elenchi prioritari del Salvaprecari. Si può scegliere solo una provincia, tra:

  • la provincia in cui si è inclusi per le Graduatorie ad esaurimento
  • la provincia in cui si è inclusi per le Graduatorie di istituto

secondo riquadro – La domanda va inoltrata tramite la scuola in cui il docente o ata ha prestato l’ultimo servizio utile per l’accesso al Salvaprecari. Quindi l’ultima scuola (nell’a.s. 2010 – 11, 2009 – 10, 2008 – 09) in cui è stato svolto un servizio annuale, fino al termine delle attività didattiche o di 180 giorni in un’unica istituzione scolastica.
Indicare gli estremi della scuola
terzo riquadro – non compilare!
quarto riquadro – indicazioni anagrafiche. Per le donne coniugate, il cognome da indicare deve essere quello di nascita. Si raccomanda di porre particolare attenzione nell’indicazione del codice fiscale, in quanto lo stesso è utilizzato per i necessari riscontri a cura del sistema informativo.
PAG. 2
In questa pagina bisogna fornire due indicazioni

  • i recapiti ai quali ricevere le proposte di supplenza
  • le graduatorie cui si ha accesso

I recapiti
Si sceglie tra 2 opzioni

  • confermare i recapiti indicati all’atto di compilazione del modello B per le graduatorie di istituto 2011/12 (è sufficiente mettere la crocetta)
  • indicare ex novo nuovi dati di recapito

Se i dati sono identici è inutile indicarli, non facciamo perdere tempo alle segreterie. Tra l’altro in questo modello l’indirizzo di posta è generico, mentre nel modello B è stata indicato anche l’indirizzo PEC.
Le Graduatorie
Indicare la provincia di inserimento delle Graduatorie ad esuarimento e tutte le graduatorie per le quali si è abilitati.
Indicare i codici:
1.AAAA = Scuola dell’infanzia
2.EEEE = Scuola primaria
3.PPPP = Personale educativo
4.i codici delle classi di concorso per la scuola secondaria
Leggete con attenzione le dichiarazioni rese in questa pagina
DICHIARA, ai sensi del DPR 445/00, consapevole delle responsabilità amministrative e penali derivanti da dichiarazioni non rispondenti al vero:
A ) di non essere destinatario di contratto a tempo indeterminato in qualunque provincia o collocato a riposo con decorrenza dal 1° settembre 2011
B) di non essere in servizio nel corrente anno scolastico per supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche per orario intero
C) di non aver rinunciato per l’a.s.2011/2012 a supplenza per orario intero conferitagli nella provincia di appartenenza sia per scorrimento delle graduatorie ad esaurimento che per scorrimento delle graduatorie d’istituto di prima fascia
Non bisogna far nulla, le si sottoscrive firmando il modello di domanda.
PAG. 3
Compilare solo la parte che interessa. E’ la dichiarazione relativa alla supplenza che vi garantirà l’ingresso negli elenchi prioritari del Salvaprecari.
Bisogna indicare se la supplenza è stata

  • annuale (fino al 31 agosto) o fino al termine delle attività didattiche (fino al 30 giugno)
  • di 180 giorni (anche con proroghe o conferme)

Per le prime due tipologie bisogna dichiarare se la supplenza è stata conferita da Graduatoria ad esaurimento o da Graduatoria di istituto.
In entrambi i casi bisogna indicare la graduatoria da cui si è stati chiamati.
Se si compila il primo riquadro indicare il numero delle ore di servizio, se si compila il secondo i periodi e il numero dei giorni (desumibile con facilità dal relativo certificato di servizio).
Nel caso di servizio su più spezzoni, svolti contemporaneamente in più scuole, basterà fare riferimento al servizio svolto in una sola di esse.
Il visto di conferma sarà apposto dal Dirigente Scolastico
PAG. 4
Le dichiarazioni vanno compilate in base alla situazione lavorativa in atto al momento di presentazione della domanda, cioè se non si è in servizio in scuole statali oppure se si è in servizio con supplenza breve (non fino al 30 giugno).
Si richiede di dichiarare anche se si è rinunciato nell’anno scolastico 2011/12, ad un contratto, nella provincia di appartenenza (cioè quella delle Graduatorie ad esaurimento o quella delle Graduatorie di istituto) per un numero di ore inferiore a quello di cattedra o posto, in assenza di disponibilità di posti interi.
Barrare la casella della provincia prescelta. “Codesta” si riferisce alla provincia scelta a pag. 1
PAG. 5
La pagina è suddivisa in 3 sezioni (2 da compilare necessarimente, una facoltativa). La sezione sui distretti da cui ricevere le supplenze, la sezione sulla disponibilità o meno a partecipare ai Progetti regionali, la sezione sull’autorizzazione alll’Amministrazione scolastica ad utilizzare i dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per l’espletamento della procedura di cui alla presente domanda.
I distretti
L’attribuzione delle scuole, in funzione dei distretti richiesti, sarà effettuata utilizzando la stessa base dati delle istituzioni scolastiche e la corrispondente suddivisione per distretti utilizzata per la realizzazione degli elenchi dell’anno scolastico 2011/12.
Si può scegliere di essere inseriti

  • in tutti i distretti della provincia (barrare la relativa casella)
  • solo in alcuni distretti, con dei limiti

Indicare il progressivo di tre cifre secondo la codifica riportata nei bollettini ufficiali delle scuole statali. I bollettini ufficiali
I vincoli se si indicano i distretti riguardano il numero minimo:
-almeno 2 distretti, qualora il territorio provinciale sia suddiviso in numero di distretti scolastici da 2 a 5;
-almeno 3 distretti, qualora il territorio provinciale sia suddiviso in numero di distretti scolastici da 6 a 10;
-almeno 4 distretti, qualora il territorio provinciale sia suddiviso in numero di distretti scolastici da 11 a 16;
-almeno 5 distretti, qualora il territorio provinciale sia suddiviso in numero di distretti scolastici superiore a 16.
Si sottolinea l’importanza di richiedere esclusivamente i distretti di interesse onde evitare successive rinunce che comporterebbero la perdita dei benefici previsti dal presente provvedimento.
La sezione in grigio (chiamata Sezione 2) è riservata esclusivamente ai docenti di scuola d’infanzia e primaria. Si può scegliere un distretto (solo uno) in cui essere inseriti (con priorità) per le supplenze fino a 10 giorni. Il distretto deve essere uno di quelli indicati nella sezione precedente.
I progetti regionali
Se si dà la disponibilità barrare con una crocetta, altrimenti lasciare in bianco.
La firma che si appone a fine pagina non coinvolge i progetti regionali se non vi è l’apposita crocetta nello spazio.
Autorizzazione all’utilizzo dei dati
Completare la sezione fino alla Firma
La parte sottostante è riservata all’istituzione scolastica in cui si presenta la domanda.
Come presentare la domanda?

  • può essere presentata a mano, direttamente all’istituzione scolastica di servizio, che ne rilascia ricevuta
  • oppure spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno. Dell’inoltro del modulo di domanda fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante.

PAG. 6
Non è necessario includere le note nel modello di domanda.

In questo articolo