Lun, 12/09/2011 – 08:18
Lalla di orizzontescuola – Apprendiamo che il Ministero sta approntando una nota di precisazioni destinata alle segreterie scolastiche per l’utilizzo della piattaforma Vivi facile per le convocazioni degli aspiranti. Le graduatorie di istituto di I fascia, relative all’a.s. 2011/12 saranno visibili per tutte le province a partire dal 16 settembre, mentre per II e III fascia definitive bisognerà attendere il 28 ottobre. Contratti fino all’avente diritto da GI anche sui posti accantonati per i docenti in attesa della risoluzione della vertenza pettine/coda.
La piattaforma Vivifacile dovrebbe migliorare il lavoro delle segreterie, infatti nella schermata
- è stata introdotta la possibilità di indicare la posizione da cui iniziare a scorrere la graduatoria;
- è stata introdotta una legenda che chiarisca il motivo dell’eventuale assenza dell’indirizzo e-mail degli aspiranti supplenti;
- è stata migliorata la gestione degli errori restituiti dalla piattaforma Vivifacile e degli esiti delle operazioni;
- è stata introdotta la richiesta di conferma della ricezione delle e-mail;
- è stato realizzato un pdf di riepilogo della convocazione;
- è stato introdotto il codice catastale del comune della sede di servizio al fine di consentire l’immediata verifica della possibilità di attribuire un nuovo contratto (la normativa prevede al massimo tre scuole in due comuni diversi);
- è stata migliorata la gestione dell’inserimento in coda alla terza fascia in caso di più aspiranti con due rinunce consecutive nella stessa graduatoria.
Non è possibile, invece, con gli attuali strumenti, avere conferma della ricezione degli SMS e pertanto non è stato possibile accogliere tale richiesta.
La nota indica anche le date a partire dalle quali il sistema prospetta le nuove graduatorie valide per il triennio 2011/14:
I fascia: 16 settembre
II – III fascia: 28 ottobre
Fino alle rispettive date, i dirigenti scolastici attribuiranno, nei casi previsti, supplenze in attesa dell’avente titolo ex art.40 della legge n.449/97 attingendo dalle vecchie graduatorie, contratti che cesseranno quando l’avente titolo verrà individuato dalle nuove graduatorie. Unica eccezione: nei casi in cui la data di rientro del titolare ecceda di pochi giorni (inferiori a 10) il momento di entrata in vigore delle nuove graduatorie, resta nella facoltà dei dirigenti scolastici lasciare in servizio il precedente supplente al fine del completamento dell’ulteriore breve periodo di supplenza.
Posti accantonati per immissioni in ruolo: è orientamento dell’amministrazione conferire tali supplenze con contratti fino all’avente diritto tramite scorrimento delle graduatorie di istituto.
Nei prossimi giorni la pubblicazione della nota. Nel frattempo è possibile leggere la Guida al corretto utilizzo delle Graduatorie di istituto a.s. 2011/12