fbpx

Pittoni (Lega): Promessa mantenuta, controlli capillari sui titoli degli insegnanti

1331

Mar, 06/09/2011 – 19:36

inviato dal sen. Mario Pittoni – «I controlli diventano capillari anche per l’assunzione di insegnanti a tempo determinato». Ad annunciarlo è il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato.

«Come da accordi – spiega il parlamentare – oggi la Direzione generale per il personale scolastico del ministero dell’Istruzione ha trasmesso agli Uffici regionali l’ultima delle circolari concordate per impegnare la struttura alla verifica completa dei titoli degli insegnanti che si va ad assumere, sia a tempo determinato che indeterminato.

La nostra segnalazione al Ministero delle difficoltà incontrate dai docenti che, con lo sblocco dei trasferimenti, si sono ritrovati scavalcati e chiedevano quindi di essere agevolati nell’accesso agli atti per individuare eventuali punteggi dubbi dei nuovi arrivati così da poter presentare subito ricorso e salvare il posto, ha già prodotto una circolare trasmessa in data 21/07/2011, che sollecitava gli Uffici regionali a mettersi a disposizione degli insegnanti contro interessati.

Un secondo intervento concordato con il Ministero ha affermato l’obbligo, entro tre giorni dalla stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato dei docenti, dell’acquisizione da parte dell’Ufficio scolastico territoriale competente di “tutta la documentazione (in originale o copia conforme all’originale) in virtù della quale è stato attribuito l’attuale punteggio in graduatoria”.

D’ora in poi – conclude Pittoni – la conferma del contratto per tutti i tipi di assunzione sarà legata alla rispondenza dei titoli dichiarati con quelli posseduti… dopo che per troppo tempo ci si è fidati delle autocertificazioni».

In questo articolo