fbpx

Chiarimenti su convocazioni

1161

Gio, 18/08/2011 – 08:24

Lalla da orizzontescuola- Forniamo delle brevi indicazioni su cosa fare in previsione della nomina in ruolo, quali documenti preparare, a cosa prestare attenzione in questi giorni. Chiarimenti sulle convocazioni.

La convocazione avverrà tramite telegramma?

L’invio del telegramma viene utilizzato spesso (ma non sempre) per le convocazioni da graduatorie del concorso ordinario. Per le graduatorie ad esaurimento invece non è previsto l’invio del telegramma. E’ necessario quindi fare attenzione agli avvisi presenti sui siti internet degli Ambiti territoriali di riferimento, o degli USR (in caso di nomina da graduatoria del concorso), e spesso anche delle sedi provinciali delle organizzazioni sindacali. Da quest’anno è consigliabile controllare anche la posta certificata (PEC). E’ comunque obbligo per le amministrazioni dare la massima pubblicità alle operazioni di nomina.

L’Ambito Territoriale di Modena ad es. ha comunicato che la normativa vigente NON obbliga l’Amministrazione  a convocare gli aventi diritto per telegramma ma a dare la massima pubblicità alle operazioni di nomina.

Nel topic Indicazioni per le supplenze del forum di Orizzonte Scuola vengono raccolte le indicazioni di massima finora fornite dagli uffici competenti. Per le indicazioni specifiche sulle singole convocazioni fate sempre riferimento ai siti indicati, infatti mentre alcuni USR hanno già pronto il calendario di massima, altri (vedi ad es. Sicilia) si muoveranno solo nella settimana dal 22 agosto.

Cosa avviene se si è impossibilitati a presenziare il giorno della nomina?

La mancata presenza alla convocazione non inficia la possibilità di ottenere la nomina. In questo caso sarà assegnata una nomina d’ufficio.

In ogni caso è possibile presentare una delega

Quali documenti bisogna presentare?

In sede di nomina non vengono richiesti documenti specifici, se non quelli per l’identificazione personale (es. carta di identità)

Il numero dei convocati coinciderà con il numero degli immessi in ruolo?

No, gli uffici convocheranno in numero maggiore rispetto ai posti disponibili, tenendo conto di eventuali rinunce già pervenute o che potrebbero verificarsi nel corso delle operazioni stesse.

E’ possibile rinunciare al ruolo prima delle nomine?

Sì, è possibile farlo con apposita dichiarazione. Vi proponiamo un modello di rinuncia

Ricordiamo che, data l’eccezionalità delle procedure di quest’anno, oltre ai motivi canonici di rinuncia (acquisizione del ruolo su altra classe di concorso, posto di insegnamento, provincia, o rinuncia tout court), è possibile rinunciare ad una nomina conferita dalle graduatorie 2010/11, rimanendo in posizione utile, per il conseguimento di nomina per il medesimo posto o classe di concorso, relativamente alla dotazione per l’anno scolastico 2011/2012, sia per la medesima che per altra provincia (C.M. n. 73 del 10 agosto 2011)

La rinuncia preventiva al ruolo per le immissioni 2011/12 assume particolare importanza, perchè solo in presenza di queste sarà possibile determinare fino a quale posizione scorrere la graduatoria del 2010, per passare ai ruoli del 2011.

In questo articolo