fbpx

Ultimo particolare per le immissioni in ruolo 2011: il destino dei ricorrenti inseriti a pettine nelle graduatorie 2010

932

ab, 13/08/2011 – 07:28

Lalla DA ORIZZONTESCUOLA – Completato l’iter politico – sindacale – amministrativo per definire il numero complessivo, distribuire il contingente per provincia e classe di concorso, stabilire in linea generale i criteri per le nomine in ruolo, abbiamo appreso da fonti ministeriali che il Ministero stia per inviare una nota (o ha già inviato) agli USR per dettare istruzioni sulla tipologia di contratto da stipulare ai docenti inseriti a pettine nelle graduatorie dell’a.s. 2010/11 in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale dello scorso febbraio.

Manca dunque l’ultimo tassello alla vicenda coda – pettine. Una quota parte delle immissioni in ruolo per il 2011 (10.000) saranno desunte dalle graduatorie relative all’a.s. 2010/11, e avranno quindi retrodatazione giuridica al 1° settembre 2010.

Le graduatorie in questione presentano l’inserimento dei docenti che dalla posizione di coda, sono passati a pettine in seguito alla nota del Commissario ad Acta del 05 marzo e del 04 aprile 2011, ma ad oggi gli stessi Ambiti territoriali presentano qualche incertezza sul fatto che tali docenti possano essere destinatari di nomina a tempo indeterminato, e in questo senso sollecitano un intervento del Ministero.

Intervento che sarà reso noto nei prossimi giorni, subito dopo il Ferragosto, dal momento che la sequenza di operazioni avverrà nella maggior parte dei casi nella settimana dal 22 agosto.

Perché i ricorrenti inseriti a pettine hanno diritto al ruolo

Il Comitato 296 diffida il Miur dall’assegnare ruoli ai docenti ric

In questo articolo