Come mai il bando di concorso per 2386 posti da Dirigente scolastico non viene ancora bandito? Quali possono essere le ragioni di questi ulteriori ritardi? Il ritardo del bando è dovuto, a quanto mi è dato sapere, per due principali motivi:
Il primo motivo è strettamente politico, infatti le politiche estremamente nordiste del governo, vorrebbero una ripartizione dei 2386 posti in modo tale che circa il 70 % vada alle regioni del Nord e solamente il 30% dei posti assegnati alle regioni del sud. Questo significa che 1670 posti andrebbero suddivisi tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna ,Toscana, Umbria, Marche, mentre circa 716 posti andrebbero divisi tra Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata , Puglia, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna. Per le notizie che ho ricevuto questo è un motivo ostativo, ancora non risolto, alla pubblicazione del bando.
Il secondo motivo è di carattere economico, per il momento fino ad approvazione della manovra economica di 43 miliardi di euro è tutto congelato anche ciò che era stato concesso dal MEF. Si ricorda che il concorso non è solo una spesa una tantum ma una volta terminato il concorso è assunti i vincitori diventa una spesa strutturale. Spero di essere smentito con la pubblicazione del bando già il prossimo 28 giugno, ma è da tenere in conto il fatto che il governo decida di bloccare l’emanazione del bando, attendendo tempi economicamente migliori per la sua pubblicazione.
da aetnanet