Stamattina in una nota trasmissione di Rai tre, AGORA’, condotta dal Dott. Vianello , si sono confrontati sulla scuola Il Sen. Mario Pittoni e la Responsabile Scuola Segreteria PD Dott.ssa Francesca Puglisi.
Un altro esponente avrebbe dovuto partecipare alla trasmissione, la docente precaria palermitana Barbara Evola , la cui assenza sembrerebbe giustificata perchè membro in commissione d’esame.
Un dibattito focalizzato indubbiamente su vedute discordanti ma relative ad
aspetti importanti quali :
– l’incalzante taglio nella scuola pubblica e conseguentemente la drastica riduzione di cattedre al Sud ,con un sovraffollamento di classi , di cui molte di queste assorbite dai titolari perdenti posto, come dichiarato da Barbara Evola, intervenuta poi telefonicamente;
– il bonus di 40 punti , di cui il Sen. Pittoni è grande sostenitore, evocato in nome della continuità ( non certa per gli alunni visto che i precari ogni anno vengono arruolati su classi sempre diverse e nemmeno per l’organico, visto che la fondazione Angelli dichiara ,nel servizio mandato in onda , a seguito di sondaggio nel 2009, che è solo l’ 1% di docenti a chiedere il trasferimento dal Nord al Sud e che lo spostamento più consistente avviene invece all’interno delle provincie del Nord ) e per un “bilanciamento” del punteggio dei docenti delle graduatorie del Nord a fronte di quelli del Sud , che invece presentano ,secondo Pittoni , punteggi maggiori.
Su quest’ultimo aspetto, di cui mi permetto porre il semplice appunto che i docenti delle graduatorie del Nord hanno età giovanissima, mentre al Sud sono in età pensionabile , a motivo di grandi anni di precariato, nel dibattito la dott.ssa Puglisi ha cercato di evidenziare come i corsi di perfezionamento ed i master on-line , a cui il Sen Pittoni sembrava far riferimento, fossero proliferati anche grazie al consenso del Governo.
Ma ciò su cui il dibattito si è maggiormente animato è stata la dichiarazione del Capo Segreteria tecnica del Ministro Gelmini : Dott. Gianni Boccheri , che ha annunciato un piano di assunzione di 65.000 precari su posti vacanti come riportato nel DL Sviluppo e sebbene la dott.ssa Puglisi abbia fatto notare come nessuna cifra fosse stata riportata sul DL Sviluppo , il Dott. Boccheri ha più volte ribadito che tale sarebbe stata la quota di assunzioni.
Se , quindi , nel DL Sviluppo è stato omesso tale dato numerico, poco importa perchè l’annuncio è già stato dato e non certo da un soggetto esterno al Governo o da chicchesia, ma da un autorevole esponente della squadra del Ministro Gelmini e che in questa trasmissione lo rappresentava.
Adesso i 65.000 precari non si aspettano altro che i fatti.
Rebecca Progiani
prog-rebecca-ct@libero.it