fbpx

Faq + Guida di Lalla alla compilazione del modello 1

1456

Lun, 16/05/2011 – 07:52

Lalla  – orizzontescuola.it – Trovate la guida in allegato (formato PDF).  Le faq saranno completate nei prossimi giorni

PRESENTAZIONE DOMANDA

1) Non devo aggiornare il punteggio, nè cambiare provincia di inserimento. Devo comunque presentare la domanda?

Sì, tutti gli iscritti in I, II, III fascia devono presentare il mod.1 entro il 1° giugno, anche se solo per confermare la permanenza in graduatoria.

2) Quante province si possono scegliere?

Una.
La scelta è tra la provincia di appartenenza (quella in cui si figura già a pettine dal 2007 o 2009) o un’altra provincia ex novo.

3) Cosa accade se ci si trasferisce?

Il trasferimento riguarda tutte le graduatorie in cui si è iscritti, con cancellazione dalla provincia di provenienza

4) Se scelgo una delle province in cui nel biennio 2009/2011 ero inserito in coda, la domanda sarà di permanenza o di trasferimento?

Di trasferimento.
Con domanda di permanenza si intende unicamente quella in cui si conferma la presenza nella provincia di inserimento a pettine nel 2007 (o 2009 per gli ultimi inseriti).

5) Se non riesco a conseguire il titolo abilitante utile per sciogliere la riserva entro il 1° giugno 2011, devo comunque presentare la domanda?

Sì, il mod. 1 va comunque utilizzato per confermare la riserva.

6) Chi non consegue il titolo abilitante (o di specializzazione) entro il 1° giugno, ma entro il 30 giugno, cosa deve fare?

Presentare il mod. 1 entro il 1° giugno, in cui conferma la riserva. Acquisita l’abilitazione, la comunicazione avverrà telematicamente, tramite Istanze on line, secondo disposizioni impartite con apposita circolare dal MIUR.

8) Quali sono le modalità di presentazione della domanda?

a) consegna manuale all’Ambito territoriale (ex USP) [farsi rilasciare ricevuta e/o numero di protocollo]

b) spedizione postale con raccomandata A/R
Fa fede il timbro postale

Cerca il sito dell’Ambito territoriale utile per l’indirizzo a cui spedire la domanda

9) E’ possibile inviare la domanda tramite PEC?

No, non è una modalità prevista dal decreto

A quale Ufficio presentare la domanda?

Le opzioni possibili sono due:

– all’Ambito territoriale di appartenenza nel caso di domanda di permanenza/aggiornamento/conferma/scioglimento della riserva
– all’Ambito territoriale di trasferimento (con o senza aggiornamento dei punteggi, o conferma/scioglimento riserva)

Nel caso di trasferimento indicare a pag. 2 la provincia da cui si richiede il trasferimento (quella che ha curato la pratica nel 2009/11)

Nel caso di trasferimento quindi la provincia di arrivo va indicata a pag. 1, la provincia di partenza a pag. 2

I candidati inseriti con riserva a quale Ambito territoriale presentano la domanda?

I docenti che confermano l’iscrizione con riserva o la sciolgono con questa procedura, presentano la domanda nella provincia in cui sono inseriti con riserva oppure la domanda di trasferimento nella provincia in cui si richiede l’inclusione.

Chi è iscritto con riserva deve necessariamente presentare la domanda?

La risposta è affermativa, pena la cancellazione dalle graduatorie.

Chi conseguirà il titolo di abilitazione dopo il 30 giugno 2011, cosa deve indicare nella domanda?

Deve confermare la riserva (pag. 2). Con successive disposizioni il Ministero fisserà i termini per lo scioglimento della riserva per i docenti che conseguiranno il titolo in tempo utile per le assunzioni dell’a.s. 2012/2013.

Chi presta servizio o risiede all’estero con quali modalità presenta la domanda?

Valgono per essi le stesse modalità di chi presta servizio o è residente in Italia. In caso di impossibilità l’invio potrà essere effettuato tramite la competente autorità diplomatica.

Non è ancora scaduto il termine (1° giugno), ho già consegnato la domanda e mi sono accorto di alcuni errori. Cosa fare?

In questo caso è consigliabile annullare la prima domanda e procedere ad un nuovo invio/presentazione che sostituisce il precedente

Dopo il 1° giugno, come sarà possibile ovviare a degli errori nella domanda?

Dopo il 1° giugno non è possibile ritirare e sostituire la domanda con una nuova, ma è possibile regolarizzarla.
I motivi per cui è prevista la regolarizzazione:
domanda presentata in forma incompleta o parziale.
In questo caso l’amministrazione assegnerà un breve perentorio termine per la regolarizzazione.

Quali sono i motivi di esclusione dalla procedura?

I motivi sono:

  • domanda presentata pur non avendo i requisiti richiesti
  • domanda presentata oltre il 1° giugno 2011
  • domanda priva della firma del docente
  • domanda presentata in più di una provincia

L’esclusione può essere determinata

  • per le dichiarazioni rese
  • per la documentazione prodotta
  • in seguito a controlli

E’ necessario firmare tutte le pagine del modello o solo quelle compilate?

E’ sicuramente necessario firmare tutte le pagine compilate.

Per le pagine non compilate potete scegliere

  • o non presentarle
  • o presentarle sbarrate, senza firma
  • o presentarle firmate, anche se non compilate

In ogni caso la scelta non sarà motivo di esclusione dalla procedura

E’ possibile presentare la domanda per la provincia di Trento, Bolzano e la regione Valle d’Aosta?

No, per questi territori valgono le disposizioni adottare dalle autorità scolastiche competenti.
Trento

Bolzano

La Regione Valle d’Aosta deve ancora avviare il procedimento

Bisogna presentare i certificati (di servizio o dei titoli culturali)?

No, la domanda è un’autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000. Se però vengono presentati, bisogna indicarne il numero a pag. 11
E’ comunque bene avere copia dei certificati, dal momento che in occasione del primo rapporto di lavoro a tempo determinato, gli Uffici dispongono gli adeguati controlli sulle dichiarazioni rese.

Quali sono i modelli domanda?

C’è un unico modello di domanda, il modello 1.
Ci sono poi degli allegati, da utilizzare se necessario
Allegato A: domanda per l’attribuzione della priorità nella scelta della sede
Allegato B Rinuncia preventiva all’eventuale nomina su sostegno

E’ possibile presentare la domanda on line?

No, il modello 1 va presentato esclusivamente con le procedure indicate alla FAQ Dopo il 1° giugno il ministero fornirà delle indicazioni destinate esclusivamente al personale che potrà sciogliere la riserva in quanto in possesso del titolo dopo il 1° giugno ed entro il 30 giugno, tramite Istanze on line.

Se il modello di domanda dovesse essere modificato dopo la consegna, cosa accade?

In quel caso il ministero fornirà le necessarie indicazioni. In analogia a quanto accaduto in precedenti aggiornamenti delle graduatorie, il modello consegnato sarà ritenuto valido, se dovessero esserci problemi sarà cura dell’amministrazione richiamare il docente per la regolarizzazione.

Pag. 1

Sono già in possesso del numero identificativo. Devo inserirlo io?

No, lo spazio in cui inserire l’identificativo è riservato all’Ufficio che valuta la domanda

Cosa si intende per “sede provinciale”?

Si intende l’Ambito territoriale (ex USP, ex CSA, ex provveditorato) cui è demandato il compito di valutare le domande e stilare la graduatorie.

Quale cognome inserire?

Per le coniugate, inserire solo il cognome di nascita

Quale recapito inserire nella domanda? Il domicilio o la residenza?

Bisogna inserire il domicilio al quale volete ricevere le comunicazioni, anche se diverso dalla residenza. Inserire recapiti telefonici attivi

Pag. 2

Chi deve barrare la lettera, chi la lettera T e chi sia A che T?

La T vale solo per chi trasferisce la propria posizione (per tutte le graduatorie per cui è inserito) da una provincia ad un’altra

  • barra solamente la lettera T chi deve trasferirsi in nuova provincia ma non aggiorna la propria posizione con nuovi titoli, nè ha riserva da confermare o sciogliere
  • barra sia A che T chi aggiorna e si trasferisce
  • barra solo A chi permane / aggiorna / conferma o scioglie la riserva

Chi può confermare l’iscrizione con riserva?

La conferma dell’iscrizione con riserva è ammessa solo in due casi:

  • se si in corso di abilitazione [barrare la lettera s]
  • se è in corso un ricorso ancora pendente avverso l’esclusione dalla Graduatoria

Cosa comporta essere inclusi con riserva in graduatoria?

Significa avere la possibilità di sciogliere la riserva, al conseguimento del titolo o in caso di esito positivo del ricorso pendente e dunque partecipare agli incarichi conferiti dalle GaE.
Fino allo scioglimento della riserva il personale iscritto con riserva non può essere destinatario di incarichi nè a tempo determinato nè a tempo indeterminato nè dalla GaE nè dalla corrispondente I fascia delle graduatorie di istituto.

Chi può sciogliere la riserva?

Unicamente i docenti in possesso del titolo di abilitazione alla data del 1° giugno 2011.

Se si scioglie la riserva per più di una graduatoria, fotocopiate pag. 2 e inserite una graduatoria per ogni foglio. Ricordatevi di indicare gli eventuali fogli aggiuntivi a pag. 11

L’abilitazione con 30 punti può essere indicata solo una volta.

Che cosa si intende per periodo di durata legale del corso?

E’ il periodo stabilito a livello accademico per la durata del corso (ad es. la laurea in Scienze della formazione primaria ha la durata di 4 anni). Il periodo di durata legale va inserito anche del personale iscritto ad anni successivi al primo.

Chi ha sciolto la riserva entro il 30 giugno 2010 deve nuovamente compilare la parte relativa allo scioglimento della riserva?

La risposta è negativa. Il docente in questione compare già a pieno titolo nelle graduatorie del 2010, per cui non è più gravato da riserva.

E’ prevista una sezione per l’inserimento con riserva per i docenti che stanno frequentando il corso di sostegno ma non scioglieranno la riserva entro il 30 giugno 2011?

No, il decreto norma la situazione di coloro che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2011, ma non dice nulla su coloro che lo conseguiranno successivamente

E’ prevista una sezione per i docenti che non si sono potuti inserire con riserva o a pieno titolo nel 2009?

No, in questo modello di domanda non sono previsti nuovi inserimenti. In questo articolo l’elenco dei docenti che non potranno inserirsi.

__

Come utilizzare la guida?

Il documento in PDF che vi apparirà avrà forma come nell’immagine sottostante (se non hai installato adobe acrobat sul tuo computer clicca qui)

Le note sono posizionate a destra. Esse possono essere spostate e/o ridotte ad icona (quest’ultima opzione faciliterà la consultazione a quanti hanno uno schermo di dimensioni ridotte)

Le note sono richiamabili al passaggio del mouse o cliccando le icone all’interno del testo. Il passaggo o il click all’incona richiamerà la nota relativa aprendola e/o illuminandola.

Scarica la guida di Lalla

In questo articolo