Sulla Gazzetta ufficiale n. 110/2011 è stato pubblicato il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 “Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia” che all’art. 9 contiene disposizioni sulla scuola, con particolare riferimento al piano triennale di assunzioni e alla triennalità degli aggiornamenti delle graduatorie ad esaurimento.
Il decreto legge entra in vigore il 14 maggio 2011 e passa ora alle Camere dove dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni con possibili modificazioni.
Due le novità principali rispetto al testo provvisorio che circolava nei giorni scorsi:
– scompare, come aveva anche anticipato Tuttoscuola, la disposizione che prevedeva il blocco della progressione di carriera del personale precario sulla base della direttiva europea;
– viene prevista la retroattività di decorrenza giuridica all’anno 2010-11 a favore di una quota di personale scolastico beneficiario delle immissioni in ruolo nel triennio 2011-13.
Restano confermate, invece, le altre disposizioni relative al piano triennale di immissioni in ruolo, al triennio di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, al possibile trasferimento ad altra graduatoria provinciale, al vincolo quinquennale di permanenza sulla stessa sede per i nuovi nominati in ruolo.
Tuttoscuola curerà specifici approfondimenti nei prossimi giorni.
tuttoscuola.com | sabato 14 maggio 2011 |